L’attività dello Sportello assistenza alle imprese per la realizzazione di controlli sui preimballaggi ha come obiettivo il supporto alle imprese del comparto alimentare e non alimentare per fornire loro informazioni di primo orientamento o approfondite su tematiche correlate al controllo della propria produzione di prodotti preconfezionati.

Il servizio è volto all’individuazione di strumenti, procedure e applicativi per la gestione dei controlli metrologici sui preconfezionati, finalizzato all’attuazione di un sistema di controllo per la corretta indicazione in etichetta della quantità nominale.

Perché lo Sportello

La maggior parte dei prodotti sia alimentari sia non alimentari sono venduti al consumatore finale in forma preconfezionata seguendo l’esigenza del mercato che vuole prodotti con quantità standardizzate, igienicamente sicuri, con prezzi costanti per ogni “taglia”.

Molte imprese quindi hanno l’esigenza di vendere i loro prodotti con questa metodologia ma non tutte hanno coscienza della normativa e dei controlli cui questi prodotti devono essere sottoposti per dare garanzia al consumatore della quantità dichiarata sulla confezione.

Tramite questo servizio l’impresa può ottenere assistenza per applicare alla propria produzione le disposizioni in materia, attraverso un supporto basato sull’analisi della propria attività.

Chi eroga il servizio

Il servizio verrà erogato da Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica s.c.r.l. società consortile del sistema camerale.

Articolazione del servizio

Il servizio sarà articolato in due modalità:

Modalità I

fornitura di un report che individua gli strumenti di misura necessari, con relative caratteristiche tecniche, e dispone le procedure ed i tools informativi per effettuare il controllo; il servizio verrà fornito in back office, sulla base di un questionario di autovalutazione compilato dall’impresa e contenente informazioni relative al processo produttivo, prodotti realizzati e altre informazioni necessarie a Dintec per procedere alla personalizzazione degli strumenti predisposti per il controllo; l’impresa sarà responsabile della raccolta e della corretta indicazione delle informazioni richieste dal questionario;

Modalità II

realizzazione di una valutazione del processo produttivo e supporto all’impresa nell’implementazione del sistema di controllo: il servizio verrà svolto con la presenza di tecnici Dintec presso l’impresa per 2 giornate lavorative, allo scopo di effettuare un’analisi del processo produttivo, seguita dal supporto all’impresa nell’applicazione delle attività di controllo.

Modalità di accesso

Per la richiesta dei servizi da parte delle imprese è attiva una casella di posta elettronica preimballaggi@vr.camcom.it.

Tempistica

La richiesta verrà evasa con le seguenti tempistiche:

- per la Modalità I si prevede un tempo di evasione della richiesta di 20 gg lavorativi dalla consegna del questionario compilato e/o dall’accettazione del preventivo di spesa da parte dell’impresa;

- per la Modalità II si prevede un tempo di evasione della richiesta di 2 mesi dal conferimento dell’incarico e/o dall’accettazione del preventivo di spesa da parte dell’impresa, salvo impossibilità a rispettare la tempistica a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

Modalità I

€ 160,00*

Tale costo è riferibile ad una singola impresa per una tipologia di prodotto.

Al costo indicato devono essere aggiunti:

• € 100,00 per ogni altra quantità nominale dello stesso prodotto
  • € 300,00 per ogni altro prodotto diverso della stessa impresa

Modalità II

Da € 2.500,00

a € 5.000,00

Tale costo è da definire sulla base della complessità dell’impresa. Sono previsti due gg presso l’impresa.

Tutti gli importi indicati si intendono al netto dell’IVA e verranno fatturati da Dintec.

*nel caso di imprese produttrici e/o confezionatrici di prodotti preimballati aventi sede legale nella provincia di Verona, in regola con il pagamento del diritto annuale e non soggette a fallimento o a procedure concorsuali.

Per approfondire il tema dei preimballaggi si può consultare la pagina dedicata.

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 29 Dicembre 2020

Ufficio Metrologia Legale
IV piano
Orari:
Lun. 8:45-12:15 15:00-16:30 senza appuntamento. Accesso per appuntamento nelle altre giornate da richiedere telefonicamente o via posta elettronica
Tel:
045/8085807-760