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Informativa sul trattamento dei dati personali

La seguente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e descrive le modalità di gestione del sito internet in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e/o che accedono ai servizi web messi a disposizione. L’informativa viene resa esclusivamente per il sito http://www.vr.camcom.it, nonché per il portale PRENOTAZIONI ON LINE (https://www.vr.camcom.it/it/content/servizi-online), per il servizio COMUNICA CON NOI (https://www.vr.camcom.it/it/content/comunica-con-noi) e per l’albo pretorio (http://webservizi.vr.camcom.it/albopretorio/albo), ai quali è possibile accedere direttamente dal sito camerale, e non si riferisce ad altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

1. Titolare del trattamento e DPO

Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona, con sede in Corso Porta Nuova n. 96 - 37122 Verona, email protocollo@vr.camcom.it, PEC cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it. Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, il Titolare ha nominato un proprio DPO - Data Protection Officer o RPD - Responsabile della protezione dei dati personali nella persona  (dati di contatto: rpd@vr.legalmail.camcom.it).

2. Tipi di dati trattati

A seguito dell’accesso e della consultazione del sito possono venire raccolti dati personali degli utenti, come specificato di seguito.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es.: indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico indicante stato della risposta data dal server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).  Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi mail indicati sul sito internet camerale, l’utilizzo del servizio COMUNICA CON NOI, l’accesso all’area riservata e la prenotazione di appuntamenti allo sportello attraverso il portale PRENOTAZIONI ON LINE, comporta il trattamento di dati personali del mittente (dati identificativi e di contatto) necessario per rispondere alle richieste, oltreché di eventuali ulteriori dati inseriti nella missiva.

I dati personali raccolti attraverso moduli di iscrizione ad eventi, a servizi on line e/o richieste di atti o documenti, saranno trattati per le finalità specificate nei singoli moduli.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale o per attività di profilazione dell’utente, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione, secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. Per maggiori informazioni si rimanda al documento esteso sui cookies della Camera di Commercio di Verona

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

  • verifica del corretto funzionamento del sito internet, accertamento di responsabilità in caso di attività fraudolente ai danni del sito;
  • accesso all’area riservata del sito internet;
  • gestione delle richieste di informazioni pervenute attraverso la compilazione di apposito form presente sul sito (servizio COMUNICA CON NOI) e agli indirizzi mail degli uffici;
  • gestione delle richieste di prenotazione appuntamenti allo sportello;

La base giuridica dei citati trattamenti è da individuarsi, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. e) del GDPR, nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico affidati al Titolare dalla Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e ss.mm.ii.

4. Autorizzati, destinatari e responsabili del trattamento

I dati raccolti sono trattati dal personale della Camera di Commercio di Verona autorizzato al trattamento; possono inoltre essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di Commercio di Verona quali Responsabili del trattamento e appartenenti alla categoria delle società che erogano servizi tecnico/informatici e/o di comunicazioni telematiche. I trattamenti potranno essere effettuati sia con l’ausilio di strumenti elettronici che senza tale ausilio. I dati di navigazione sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Tali dati non saranno oggetto di diffusione e potrebbero essere comunicati alle autorità competenti nel caso si rendesse necessario l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito. I dati forniti volontariamente dagli utenti non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione. Potranno infine essere trattati, in forma anonima, per l’elaborazione di statistiche o studi.

5. Natura del conferimento dei dati

Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento di dati attraverso la compilazione di form per la prenotazione di appuntamenti, richieste di informazioni  atti o documenti, o a seguito dell’invio di posta elettronica, è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere il servizio o le informazioni richiesti.

6. Trasferimento dei dati all'estero

Il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi telematici e, in particolare, di piattaforme di posta elettronica che potrebbero far transitare i dati personali anche in Paesi non appartenenti all'Unione Europea. Tale trasferimento è attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza o sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un'Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione.

7. Conservazione dei dati

I dati  saranno trattati nell’ambito delle richieste, iniziative o servizi in relazione ai quali sono stati conferiti; successivamente, saranno conservati conformemente alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, al Registro delle attività di trattamento  ex art. 30 del GDPR e al vigente Piano di fascicolazione e conservazione.

8. Diritti degli interessati

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento. In particolare, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la loro rettifica o, ricorrendone i presupposti, la cancellazione, la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo, mediante richiesta inviata al Titolare (dati di contatto al punto 1). L’interessato potrà, altresì, proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, allorché il trattamento sia effettuato in violazione delle disposizioni vigenti.

Informativa aggiornata in data 15/9/2022

 

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