La Camera di Commercio di Verona, insieme a Unioncamere Veneto e il Sistema camerale regionale nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo Transizione energetica 2023-2024 di Unioncamere nazionale, hanno organizzato una serie di iniziative erogate in collaborazione con AsVeSS con l'obiettivo di informare le imprese ed i possibili stakeholder sulle possibili configurazioni che possono assumere le CER a livello locale, attraverso eventi formativi e incontri territoriali realizzati nelle varie sedi delle Camere di Commercio.
PROGRAMMA DI TUTTI GLI INCONTRI PREVISTI
- Giovedì 13 febbraio 2025, Evento di presentazione del progetto, Dott. Matteo Mascia, e Ing. Federico Zanon, AsVeSS
- Giovedì 6 marzo 2025 – CCIAA Vicenza
- Giovedì 10 marzo 2025 – CCIAA Padova
- Martedì 18 marzo 2025 – CCIAA Verona
- Giovedì 27 marzo 2025 – CCIAA Treviso - Belluno
- CONFERENZA – Giovedì 3 aprile 2025 c/o Centro Culturale Altinate/San Gaetano – Spazio 35, via Altinate 71, Padova. Le CACER per un sistema di cooperazione energetica fra terzo settore, imprese e PA
- Martedì 15 aprile 2025 - CCIAA Venezia - Rovigo
Il materiale degli incontri è disponibile QUI.
Nell'ambito di questa iniziativa sono previsti:
- Evento di presentazione del progetto alle CCIAA con la partecipazione degli stakeholder coinvolti
- Eventi formativi per promuovere i concetti di governance partecipata dell’energia, modelli resilienti e mutualistici di cooperazione rivolti a ETS, imprese e PA.
- Incontri territoriali di progettazione partecipata sugli obiettivi 1, 7, 11 e 13 dell’Agenda 2030 a Padova e Venezia, mirati alla condivisione e raccolta di informazioni e buone pratiche sul tema dell’efficientamento energetico e delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CACER).
- Desk territoriali per 40 realtà con supporto sui temi fiscali, giuridici ed economici legati alla transizione energetica e alle CER.
- Evento nell’ambito del Festival “Duezerocinquezero” a Padova, focalizzato sull’analisi e la presentazione dei modelli di CACER più utili e innovativi applicati ai settori sanitario, assistenziale e sportivo
Ti è stata utile questa pagina?
Contenuto aggiornato al: 07 Aprile 2025