Avvisi
ABBANDONO DELLA PROCURA PER TUTTE LE PRATICHE DAL 01.04.2021
Indicazioni per la presentazione delle pratiche societarie e relative ad imprese individuali e soggetti REA
MODELLO PER FIRME
Si comunica che, a partire dal 01 luglio 2020, l’ufficio Registro Imprese accoglierà unicamente le richieste di evasione urgente relative all'iscrizione di atti avente efficacia di pubblicità costitutiva.
RICHIESTA INFORMAZIONI:
Per richiesta di informazioni si invita a concordare appuntamento tramite mail; per questioni complesse è possibile, altresì, prenotare un appuntamento in web-conference inviando mail a:
***********************************************************************************************************************
TITOLARE EFFETTIVO
A seguito delle ordinanze del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024, è stato nuovamente sospeso il termine per l'obbligo di effettuare la comunicazione del titolare effettivo: rimane, tuttavia, possibile inoltrare la prima comunicazione e le variazioni inerenti i Titolari effettivi al Registro delle Imprese.
Si rammenta che la pratica relativa alla comunicazione del titolare effettivo può essere presentata unicamente da un amministratore della società o, in caso di Persone Giuridiche Private, dal fondatore o da un soggetto con la rappresentanza e l'amministrazione o, in caso di Trust, dal fiduciario. Le informazioni sulla predisposizione delle pratiche di comunicazione del Titolare effettivo sono consultabili sul Manuale operativo Infocamere, scaricabile dalla pagina avente il seguente link:
A partire dal 10 ottobre è possibile, utilizzando il sito DIRE, presentare pratica di conferma del titolare effettivo.
- INDICAZIONI PER DEPOSITO DEI LIBRI SOCIALI
- Nomina organo di controllo. Slittamento dei termini
- Domicilio digitale: attribuzione d'ufficio e sanzioni
ATTIVAZIONE PORTALE PER SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE
Dal 18 dicembre 2018 è operativo il nuovo Portale di consultazione e informazione sul Registro imprese denominato Supporto Specialistico Registro Imprese.
Tutti gli utenti del Registro Imprese possono accedere, gratuitamente e in autonomia, alle informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche e
possono anche interagire direttamente con il Registro Imprese, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato.
Le informazioni saranno facilmente consultabili tramite il motore di ricerca “Come posso aiutarti?” ed il menù Categorie.
La Guida interattiva agli adempimenti societari (Supporto Specialistico c.d. WIDGET) già disponibile da diversi anni sul sito camerale, presenta approfondimenti che indirizzano l’utente alla compilazione delle pratiche tramite i principali applicativi forniti dal sistema camerale; nuove schede dedicate agli adempimenti per le imprese individuali, per le attività regolamentate, per le procedure concorsuali e per il deposito bilanci.
Il Registro delle Imprese è uno strumento di pubblicità legale, costitutiva o dichiarativa, e anche di mera pubblicità-notizia, che contiene tutte le principali informazioni relative ad un'impresa (denominazione, statuto, amministratori, sede, eventuali procedure in corso, ecc..).
Chi deve iscriversi nel Registro Imprese
Nel Registro Imprese devono iscriversi tutte le imprese (sia individuali che società) che esercitano un’attività economica nella provincia.
Dopo l'iscrizione, le imprese sono tenute a comunicare al Registro tutti i successivi eventi che le hanno interessate (ad es. modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, ecc.).
Il REA (repertorio anagrafico amministrativo)
Il REA è una banca dati pubblica prevista dalla legge 580/1993 che ha lo scopo di integrare i dati del Registro Imprese con informazioni di carattere economico, statistico e amministrativo (attività esercitata, numero addetti, unità locali, direttori tecnici e preposti, ecc.).
Chi deve comunicare informazioni al REA
- tutte le imprese tenute all'iscrizione al Registro Imprese comunicano le informazioni al REA contestualmente e con le stesse modalità di quelle previste per il Registro Imprese
- gli enti pubblici, le associazioni ed altri organismi non obbligati all'iscrizione al Registro Imprese sono comunque tenuti a comunicare le informazioni al REA quando esercitano un’attività economica rivolta ai terzi.
Le denunce al REA sono solo quelle previste dalla legge, devono essere presentate solo dai soggetti individuati dalla legge come soggetti obbligati alla loro presentazione entro i termini prescritti dalla legge.
Gli effetti della pubblicità delle iscrizioni nel repertorio economico amministrativo sono generalmente quelli della pubblicità-notizia.
Come effettuare le comunicazioni al Registro Imprese e al REA
Da aprile 2010 tutte le comunicazioni vanno effettuate per via informatica, attraverso la Comunicazione unica per l'avvio di impresa.
Termini, costi e documentazione richiesta (Guida interattiva)
I termini per la presentazione delle comunicazioni, la documentazione richiesta e i costi previsti sono riportati in dettaglio nelle schede della Guida interattiva agli adempimenti.
Si prega di prestare la massima attenzione all'esatta imputazione dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo dovuti per ciascun adempimento.
L'eventuale documentazione da allegare alla pratiche di inizio e variazione attività è indicata nella Guida online "Ateco.infocamere.it" delle attività economiche e dei codici ATECO.
Quando un termine cade di sabato o in un giorno festivo esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).
Sanzioni Registro Imprese
La ritardata o omessa comunicazione al Registro Imprese prevede l'applicazione di una sanzione amministrativa nei confronti di tutte le persone obbligate alla comunicazione (L. 698/91).
E' possibile consultare di seguito i quadri sinottici relativi ad alcuni adempimenti societari soggetti a sanzione:
Casi comuni società di capitali