Tu sei qui

Avvisi

Prova SUSTAINability per misurare il posizionamento della tua impresa rispetto ai principali standard di sostenibilità ambientale, sociale e di governance d’azienda (i cosiddetti  criteri ESG).

SUSTAINability, è gratuito e ti restituirà un report con suggerimenti operativi concreti.E' di particolare aiuto anche per avviare attività di rendicontazione in ambito ESG e per favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto.  

 

Scopri anche il servizio Checkup Sicurezza IT per le Imprese

L'obiettivo è promuovere la sicurezza informaticasensibilizzare sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle.

 

Il PID – Punto Impresa digitale - della Camera di Commercio di Verona è uno dei Punti Impresa Digitale del network nazionale Impresa 4.0 per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale.

Per capire cos'è e cosa fa il PID guarda questo breve video (2.49 min).

Per capire cosa sono le tecnologie 4.0 - video a cura di RAI Cultura

Scopri i servizi per le imprese offerti dal PID della Camera di Commercio di Verona

  1. Scopri il livello di maturità digitale della tua impresa tramite il test di autovalutazione SELFI4.0.  Anche lavoratori, manager, professionisti e studenti possono scoprire, grazie al Digital Skill Voyagerwww.dskill.eu)  il proprio livello di digitalizzazione.
  2. Scopri il posizionamento della tua impresa rispetto ai principali standard internazionali di sostenibilità ambientale, sociale e di governance d’azienda (i cosiddetti  criteri ESG) e accedi ai percorsi di assistenza e di orientamento grazie al nuovo strumento SUSTAINability.
  3. Accedi alla formazione gratuita attraverso la piattaforma PidAcademy, scopri i nostri servizi digitali per le imprese, e informati su bandi e incentivi nazionali, Bandi del MIMIT, Transizione 5.0 bandi gestiti da Invitaliaregionali e locali, bandi Fondo Repubblica Digitale;
  4. Chiedi un incontro gratuito (Zoom 4.0): verremo in azienda per fare una ricognizione approfondita dei processi aziendali e fornirti indicazioni sui percorsi di digitalizzazione da intraprendere in chiave Impresa 4.0 -  tel. 045 80 85 761/763 o pid@vr.camcom.it.
  5. Accedi al Mentoring: assistenza gratuita, fino a 20 ore, da parte di un digital mentor della rete nazionale PID. Richiedi il DIGITAL MENTOR. 

Per informazioni puoi contattare l’Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona: tel. 045 8085763/761 - email: pid@vr.camcom.it.  

Valuta la maturità digitale della tua impresa

 

E' disponibile online lo strumento di autovalutazione della maturità digitale della tua impresa “SELFI 4.0”, che consente di avere una "fotografia" della maturità  digitale: il primo passo per individuare le aree di intervento sulle quali il PID – Punto Impresa digitale - potrà supportare la tua impresa. Dopo la compilazione del selfi 4.0  potrai usufruire, gratuitamente, di  un assessment guidato (detto Zoom 4.0), anche in azienda, per valutare con maggiore dettaglio il livello di “readiness” e ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0. Chiedi un appuntamento ai nostri digital promoter tel. 045 80 85 763/761 o via mail a pid@vr.camcom.it). 

Misura la sostenibilità della tua impresa con SUSTAINability

Rispondi alle domande e scopri la sostenibilità ambientale, sociale e di governance della tua impresa.

SUSTAINability è un servizio di autovalutazione della sostenibilità d’impresa sviluppato da DINTEC - Consorzio per l’innovazione Tecnologica, agenzia delle Camere di commercio, conformemente al quadro normativo internazionale e nazionale sui temi ESG.

L’obiettivo è quello di fornire alle PMI uno strumento utile per conoscere, monitorare e comunicare correttamente gli aspetti di sostenibilità e responsabilità d’impresa. L'assessment SUSTAINability aiuta le imprese ad operare sempre più coerentemente ai criteri ESG – Environment, Social, Governance - e ad essere conformi nell’attività di rendicontazione sulla sostenibilità, orientando le strategie aziendali verso lo sviluppo sostenibile. 

.

Cybersecurity - i servizi del PID per la tua sicurezza

Dal 2023 è attivo il nuovo servizio Checkup Sicurezza IT per le Imprese realizzato dal coordinamento dei Punti Impresa Digitale italiani.

L'obiettivo è promuovere la sicurezza informaticasensibilizzare sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle.

Di seguito alcuni link utili  sull'argomento:

Informati su Incentivi fiscali e agevolazioni del Piano Transizione 5.0

Con la pubblicazione del recente D.l. n. 19/2024 e delle disposizioni attuative del Pnrr in esso contenute, via libera anche al nuovo credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 - “Piano transizione 5.0”.

Leggi come funziona l'incentivo transizione 5.0.

Per affrontare le sfide del digitale e supportare le imprese il precedente Piano di transizione 4.0, mattone del Recovery Fund italiano, ha previsto il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione,

con 2 tipologie di Crediti di imposta:

Link alla pagina MIMIT sui Crediti di Imposta del Piano Nazionale Trasizione 4.0 

Usufruisci del Mentoring: che cos'è e come accedere

Le imprese che hanno già consapevolezza del proprio livello di maturità digitale o che si trovano all’inizio di un percorso di trasformazione dei propri processi produttivi hanno necessità di un supporto specialistico nella scelta e nella individuazione delle strategie migliori da attuare.

Per questa tipologia di imprese i Pid delle Camere di commercio hanno messo a disposizione un network di manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze sulle tecnologie innovative 4.0, nel campo degli incentivi dedicati alla Transizione digitale o sul tema della Sostenibilità e della Transizione ecologica.

Le imprese interessate possono avere fino a 20 ore di affiancamento gratuito, con un Mentor, anche via web.

mentor, metteranno la loro esperienza a disposizione delle imprese, rispettando un codice di condotta che prevede, tra le altre cose, la riservatezza su dati e informazioni scambiate con le imprese.

Attraverso gli incontri con i mentor le imprese potranno essere aiutate a gestire processi di cambiamento e progetti di innovazione digitale complessi, grazie alle competenze e all’esperienza di persone che li hanno vissuti direttamente.

Come richiedere il servizio di Mentoring?

Come candidarsi come Mentor?

Occorre compilare il form sul sito nazionale PID. Successivamente, il candidato sarà contattato dalla Segreteria nazionale del Progetto per confermare l’avvenuto inserimento nella rete dei mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio per individuare i professionisti che possono affiancare le imprese nei loro percorsi di digitalizzazione. Il PID della Camera di Commercio di Verona contatterà i candidati per approfondire, tramite un'intervista, le competenze dei potenziali mentor.

Regolamento Mentoring 



Approfondimento servizio di DIGITAL MENTORING .

I Voucher per interventi in tema di innovazione digitale

La Camera di Commercio di Verona, a partire dal 2017, ha approvato bandi per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici della provincia di Verona,  al fine di accrescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici. A questa pagina tutti gli aggiornamenti.

Webinar registrati dal 2020-2024

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona Corso Porta Nuova, 96, Verona: tel. 045 8085761/762/835/763 - email: pid@vr.camcom.it o consultare il sito nazionale del progetto P.I.D

Strumenti utili

Atlante 4.0portale nato per far conoscere le strutture che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese. Elenco dei Centri di trasferimento tecnologico certificati 

PROMO TT la nuova piattaforma dove ogni impresa può consultare, grazie a brevi e agili schede, le tecnologie brevettare e brevettabili del CNR ed essere messo in contatto con gli sviluppatori e ricercatori,

Progetto MIR (Matching Impresa e Ricerca).     

Come firmare digitalmente un documento a cura dell'Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona - 2022

Tutorial:

Guarda il video su FIRMA DIGITALE, CNS e SPID: valore legale e aspetti normativi

VIDEO TUTORIAL: Come firmare digitalmente un documento

Come RINNOVARE ONLINE la propria firma digitale-min 10 - come SOSPENDERE, RIATTIVARE, REVOCARE il dispositivo di firma digitale

RAPPORTO IMPRESE DIGITALI A VERONA

Il settore digitale venerone 2023

Il settore digitale veronese 2022 

Il settore digitale veronese 2021

il settore digitale veronese 2020

realizzati dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona.

Servizi digitali per le imprese

Ecco tutti i servizi digitali della Camera di Commercio disponibili per le imprese

Pagine dedicate a:

Firma digitale e SPID

Carte tachigrafiche

Bollatura libri digitali

Attività ed eventi già svolti

Attività già svolte 2018-2019:

  1. supporto operativo in  100 imprese veronesi per iniziative di digitalizzazione 4.0 
  2. concessione di Voucher alle imprese per interventi in tema di innovazione digitale (bando chiuso)
  3. attività di formazione (21 workshop + 5 eventi in Provincia di Verona "PID Tour")
  4. supporto all'impresa attraverso i tirocini di CRESCERE IN DIGITALE
  5. partecipazione a iniziative di rilevanza NAZIONALE: Premio TOP OF THE PID 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 22 Agosto 2024

Per informazioni

Punto Impresa Digitale
IV Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085763-761