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COME RICHIEDERE LA CARTE TACHIGRAFICHE

Le richieste di carte tachigrafiche possono essere presentate:

  • direttamente allo sportello (anche tramite delegato)  presso la sede centrale di Verona con appuntamento (clicca qui per prenotare ) - si accettano autisti e aziende (prendere 1 appuntamento per pratica). Le agenzie pratiche auto NEI SOLI CASI di  MODIFICA DATI, SMARRIMENTO, FURTO MALFUNZIONAMENTO, CAMBIO NAZIONE.  Le agenzie devono trasmettere le pratiche attraverso  la piattaforma digitale - gratuita - TACI - Carte tachigrafiche on line, vedi più sotto.
  • tramite posta raccomandata indirizzata a : Ufficio Punto Impresa Digitale - Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova, 96 - 37122 Verona.
  • tramite PEC a.: cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it   ATTENZIONE: mandare da indirizzo PEC e NON da email 

ATTENZIONE:

  • nel caso di invio della domanda tramite raccomandata o tramite  PEC è necessario allegare anche la  ricevuta del pagamento spontaneo on line effettuato attraverso la piattaforma PagoPA (clicca qui per accedere)
  • il rilascio delle carte tachigrafiche (domanda/rinnovo) NON è immediato, in quanto le carte vengono prodotte a livello nazionale da un’impresa specializzata che impiega circa 1 settimana per produrle e inviarle, tramite corriere.

Le Camere di Commercio sono gli enti individuati dalla normativa nazionale quali Autorità autorizzate all'emissione, al rinnovo e alla sostituzione delle carte tachigrafiche.

Esistono quattro diversi tipi di carta tachigrafica, ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto utilizzatore (Carta conducente, Carta azienda, Carta officina e Carta di controllo).

  • Le carte tachigrafiche Conducente e Azienda hanno validità 5 anni,
  • la carta dell'officina ha validità 1 anno,
  • la carta di controllo  ha validità 2 anni.

Tutte le carte sono rinnovabili, con gli stessi costi e documentazione richiesta per il primo rilascio (v. sezione COSTI).

Per ottenere il rinnovo il titolare deve inoltrare la domanda nei 30 giorni precedenti la scadenza stessa (es. scadenza 10 ottobre, la domanda potrà essere presentata dall'11 settembre) e almeno quindici giorni lavorativi prima della scadenza della carta precedente.

Documenti necessari per richiedere la CARTA CONDUCENTE e la CARTA AZIENDA

La carta conducente è rilasciata dalla Camera di Commercio della provincia in cui il richiedente ha la propria residenza, direttamente all'interessato, ad un suo delegato o tramite agenzie convenzionate. In caso di richiesta presentata da un delegato si deve allegare il modello di delega. 

La carta azienda è rilasciata dalla Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui l'Impresa ha la sede principale o secondaria ovvero un'unità locale).La carta dell'azienda deve essere richiesta dal titolare/legale rappresentante di una impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale, e serve per facilitare la gestione della flotta veicolare consentendo di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di tachigrafo digitale.

Per richiedere o rinnovare la CARTA CONDUCENTE occorre compilare apposito modello di domanda (vedi sez. modulistica), allegando i seguenti documenti:

1) per cittadini comunitari

  • patente di guida di categoria superiore alla B corso di validità.
  • documento di riconoscimento in corso di validità, come ad esempio la carta d’identità o il passaporto
  • fotografia in formato tessera a colori (obbligatoria per prima emissione, rinnovo e cambio nazione); ATTENZIONE: nel caso in cui la domanda sia inviata via PEC occorre produrre la foto in formato j.peg
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e delle spese postali se viene richiesta la consegna al domicilio

2) per cittadini extracomunitari ( Nuove disposizioni dal 1° maggio 2021) 

  • patente di guida di categoria superiore alla B in corso di validità (la patente estera deve essere convertita in patente italiana dopo un anno di permanenza in Italia. La patente extracomunitaria deve essere accompagnata dal permesso internazionale di guida, rilasciato dallo Stato estero che ha emesso la patente o dalla una traduzione ufficiale in lingua italiana della patente. La patente di guida ed il permesso internazionale devono essere in corso di validita'),
  • documento di riconoscimento in corso di validità. Se dal documento d'identità non è rilevabile la residenza anagrafica in Italia (per la presentazione alla Camera di Commercio di Verona la residenza deve essere nella provincia di Verona)  è necessario verificare il requisito della "residenza normale", cioè la permanenza in Italia per almeno 185 giorni, presentando anche un contratto di lavoro della identica durata, 
  • fotografia in formato tessera a colori - ATTENZIONE: nel caso in cui la domanda sia inviata via PEC occorre allegare la foto in formato j.peg,
  • permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato per motivi di lavoro,
  • l'attestato di conducente se il conducente effettua trasporti internazionali oppure una dichiarazione del conducente/datore di lavoro che attesta di non svolgere attività per la quale sia necessario essere in possesso dell'attestato di conducente ( vedi sez. modulistica),
  • la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e delle spese postali se è stata richiesta la consegna al domicilio

​​​​​​ATTENZIONE: Il conducente può essere in possesso di una sola carta tachigrafica valida.

La prima emissione e il rinnovo della carta del conducente è soggetta al pagamento di un diritto di segreteria camerale di € 37,00 per il ritiro allo sportello. Se si desidera l'invio al domicilio occorrerà aggiungere € 3,17 per la spedizione. E' possibile pagare on line, con pagamento spontaneo, attraverso la piattaforma PagoPA selezionando la voce "cronotachigrafi digitali" nel menù a tendina (clicca qui per accedere)

Per richiedere o rinnovare la CARTA AZIENDA occorre compilare apposito modello di domanda (vedi sez.modulistica), allegando i seguenti documenti:

  • fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità riconosciuto dalla legge, in corso di validità, del rappresentante legale dell'Azienda;

La prima emissione e il rinnovo della carta dell'azienda è soggetta al pagamento di un diritto di segreteria camerale di € 37,00 per il ritiro allo sportello. Se si desidera l'invio al domicilio occorrerà aggiungere € 3,17 per la spedizione. E' possibile pagare on line, con pagamento spontaneo, attraverso la piattaforma PagoPA selezionando la voce "cronotachigrafi digitali" nel menù a tendina - vedi sotto nei COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO (clicca qui per accedere)

Con uno stesso modulo è possibile chiedere fino ad un massimo di 62 CARTE AZIENDA, ognuna al costo di € 37,00.

Come richiedere la CARTA OFFICINA

E' rilasciata dalla Camera di Commercio competente per territorio (quella in in cui l'Officina richiedente ha ottenuto l'Autorizzazione Ministeriale).

L’officina non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell’Azienda.

Per richiedere o rinnovare la carta officina occorre compilare apposito modello di domanda (sez. modulistica), allegando i seguenti documenti:

  • una fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità riconosciuto dalla legge, in corso di validità, del titolare dell'Azienda o del rappresentante legale

  • una fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità riconosciuto dalla legge, in corso di validità, del Responsabile Tecnico

  • marca da bollo da allegare alla domanda di € 16,00 o F23 quietanzato o PAGOPA specificando nella causale l'importo della marca da bollo

  • dichiarazione di impegno Centri Tecnici (sez. modulistica)

La prima emissione e il rinnovo della carta dell'officina è soggetto al pagamento di un diritto di segreteria camerale di € 37,00 per il ritiro allo sportello + € 16,00 di marca da bollo. Se si desidera l'invio al domicilio occorrerà aggiungere € 3,17  per la spedizione. E' possibile pagare on line, con pagamento spontaneo, attraverso la piattaforma PagoPA selezionando la voce "cronotachigrafi digitali" nel menù a tendina e specificando nella causale l'importo della marca da bollo di € 16,00 (clicca qui per accedere) 

Per le carte officina richieste dal 19 luglio 2022 è disponibile un nuovo servizio di rilascio del PIN in modalità telematica. 

Per poter richiedere il recupero PIN - solo PIN telematico rilasciato dopo il 19 luglio 2022 -  è necessario che il Titolare compili un apposito Modulo di domanda Recupero PIN Telematico e lo presenti alla Camera di Commercio che ha emesso la carta.

Come richiedere la CARTA DI CONTROLLO

E' rilasciata dalla Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui l'Autorità richiedente ha la propria sede)

E' necessario compilare un apposito modello di domanda (scaricabile nella sezione modulistica), allegando i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento d'identità del responsabile dell'Amministrazione di controllo;
  • documento che identifica la qualifica del responsabile nell'ambito dell'Amministrazione di controllo interessata.
  • La carta di controllo è soggetta al pagamento di € 21,35 (€ 17,50 + IVA 22% come da  convenzione siglata tra l'ANCI e UnionCamere). Se si desidera l'invio occorrerà aggiungere € 3,17 per la spedizione. L'importo da pagare alla Camera di Commercio sarà pari al solo imponibile ( € 17,50) + eventuale costo di spedizione di € 3,17  per ogni carta richiesta. E' NECESSARIO provvedere al pagamento dell'importo senza IVA ( SPLIT payment)  attraverso PAGOPA (clicca qui per accedere). La Camera di Commercio provvederà ad emettere fattura elettronica che sarà visibile dall'utente nel sistema di interscambio. Nel caso di particolari esigenze relative all'emissione della fattura è possibile contattare l'ufficio Contabilità della Camera di Commercio di Verona alla mail: contab@vr.camcom.it

COSTI E MODALITA' di pagamento

La prima emissione e il rinnovo delle carte del CONDUCENTE e dell'AZIENDA sono soggette al pagamento di un diritto di segreteria camerale di € 37,00 per il ritiro allo sportello. Se si desidera l'invio al domicilio occorrerà aggiungere € 3,17 per la spedizione.

La prima emissione e il rinnovo della carta OFFICINA è soggetta al pagamento di un diritto di segreteria camerale di € 37,00 per il ritiro allo sportello. Se si desidera l'invio al domicilio occorrerà aggiungere € 3,17 per la spedizione + € 16,00 di marca da bollo. 

La carta di CONTROLLO è soggetta al pagamento di € 21,35 (€ 17,50 + IVA 22% come da  convenzione siglata tra l'ANCI e UnionCamere). Se si desidera l'invio occorrerà aggiungere € 3,17 per la spedizione. L'importo da pagare alla Camera di Commercio sarà pari al solo imponibile ( € 17,50) + eventuale costo di spedizione di € 3,17  per ogni carta richiesta. E' NECESSARIO provvedere al pagamento dell'importo senza IVA (SPLIT payment)  attraverso PAGOPA (clicca qui per accedere). La Camera di Commercio provvederà ad emettere fattura elettronica che sarà visibile dall'utente nel sistema di interscambio. Nel caso di particolari esigenze relative all'emissione della fattura è possibile contattare l'ufficio Contabilità della Camera di Commercio di Verona alla mail: contab@vr.camcom.it (clicca qui per accedere) .

Allo sportello è possibile pagare SOLO tramite bancomat/carta di credito (non sono accettati pagamenti in contanti) o con ricevuta di PagoPA. 

Per pagare on line attraverso la piattaforma PagoPA selezionare la voce "cronotachigrafi digitali" nel menù a tendina (clicca qui per accedere) e inserire nella causale una tra le seguenti tipologie di richiesta:

  • "Rilascio Carta Conducente prima emissione - Nome e Cognome dell'intestatario della carta"
  • "Rinnovo Carta Conducente - Nome e Cognome dell'intestatario della carta"
  • "Sostituzione Carta Conducente - Nome e Cognome dell'intestatario della carta"
  • "Rilascio Carta Azienda prima emissione - Denominazione dell'impresa intestataria della carta"
  • "Rinnovo Carta Azienda - Denominazione dell'impresa intestataria della carta"
  • "Sostituzione Carta Azienda - Denominazione dell'impresa intestataria della carta"
  • "Rilascio Carta  Officina prima emissione - Denominazione dell'impresa intestataria della carta +marca da bollo € 16,00"
  • "Rinnovo Carta Officina - Denominazione dell'impresa intestataria della carta+marca da bollo € 16,00"
  • "Sostituzione Carta Officina - Denominazione dell'impresa intestataria della carta"
  • "Rilascio Carta di controllo - Denominazione Comune -  Split payment"

Per le domande inviate mediante raccomandata o via PEC è necessario allegare la ricevuta del pagamento effettuato attraverso PagoPA (clicca qui per accedere)

Nel caso non si sia già effettuato il pagamento spontaneo, l'Ufficio provvederà ad inviare via mail agli interessati un apposito "avviso di pagamento" da utilizzare nelle tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica, Banca 5, ATM abilitati, tramite home banking con il circuito CBILL, da smartphone utilizzando la App Satispay .

Malfunzionamento della carta

La carta deve essere verificata sul tachigrafo digitale subito dopo la consegna.

In caso di malfunzionamento la carta potrà essere sostituita gratuitamente solo se la stessa verrà restituita presso l’Ufficio di competenza entro 6 mesi dalla sua emissione.  Decorso il termine di sei mesi il costo per la sostituzione è pari ad € 17,00 per il ritiro allo sportello+ spese postali di € 3,17 per l'invio a domicilio. In ogni modo, nel caso in cui risultasse che la carta abbia subito danni da imperizia o cattiva gestione nell’utilizzo (chip danneggiato, carta rigata ecc.), potrà essere sostituita solo previo pagamento della nuova carta.Il pagamento si effettua direttamente allo sportello solo  tramite bancomat/carta di credito (non sono accettati pagamenti in contanti).  E' possibile pagare anche on line con pagamento spontaneo on line attraverso la piattaforma PagoPA (clicca qui per accedere). 

Smarrimento/furto della carta  

In tutti questi casi occorre richiedere una nuova carta, allegando alla domanda la denuncia di smarrimento o furto oltre alla documentazione richiesta in caso di primo rilascio (v. sezioni di riferimento per singola carta).

Confisca della carta tachigrafica

In caso di confisca della carta tachigrafica da parte della Polizia stradale, potrà essere rilasciata una nuova carta tachigrafica solo dopo che quella confiscata sia pervenuta materialmente all'ufficio. La documentazione da presentare ed i costi da sostenere sono quelli indicati nella sezione del rilascio/rinnovo carte tachigrafiche.

Restituzione della Carta Tachigrafica

Trascorsi trenta giorni dalla scadenza del periodo di validità, il possessore della carta è tenuto alla sua restituzione. La carta deve essere restituita in tutti i casi in cui il possessore non necessiti più della carta per l’esercizio della sua attività ovvero abbia perso i requisiti necessari al rilascio della carta stessa.

L’azienda di trasporto titolare del conducente è responsabile del trasferimento dei dati della carta su altro supporto prima della sua restituzione.

Carte tachigrafiche online - Modalità OBBLIGATORIA per Agenzie pratiche e altri soggetti interessati - dal 2020.

Per favorire una gestione più efficiente delle pratiche la Camera di Commercio ha comunicato a tutte le agenzie, già nel 2020, il passaggio al canale telematico, attraverso  la piattaforma digitale “TACI - Carte tachigrafiche on line”.

Questo servizio, gratuito,  permette di compilare e inviare, attraverso una procedura guidata e interamente on line, la richiesta di 1° emissione e rinnovo per scadenza della carta tachigrafica  "conducente" e "azienda" alla Camera di Commercio.

L'utilizzo del canale allo sportello,  pertanto, potrà essere considerato come residuale, solo in casi eccezionali, con il criterio di 1 appuntamento per 1 pratica - Non sarà ammessa la presentazione di più pratiche nel corso dello stesso appuntamento.

Attraverso TACI - Carte tachigrafiche on line è possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica e la carta potrà poi essere recapitata all'indirizzo specificato nella domanda o ritirata presso la CCIAA.

Per utilizzare il sistema TACI, è necessario che il titolare/legale rappresentante dell’agenzia sia dotato del dispositivo di firma digitale/CNS e che sia abilitato al servizio TELEMACO per il pagamento dei diritti camerali previsti per il rilascio delle carte tachigrafiche.

Come accedere al servizio TACI online - carte tachigrafiche online

Per accedere al servizio online è necessaria la sottoscrizione di un mandato e delle clausole vessatorie da parte dell'agenzia e l'invio alla Camera di Commercio di Verona tramite PEC all'indirizzo cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it

Dopodiché:

  • Registrarsi al servizio di invio pratiche Registro Imprese - Telemaco
  • Comunicare alla Camera di Commercio di Verona la propria user di accesso al portale Telemaco per l'abilitazione al servizio (all'indirizzo PEC  cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it in concomitanza con la trasmissione del mandato e delle clausole vessatorie);
  • Precaricare gli importi necessari per ottenere l'emissione o il rinnovo della carta;
  • Disporre di un dispositivo di firma digitale;
  • Accedere all'applicazione TACI, premere sul pulsante "Pratica telematica carte tachigrafiche" (posizionato a destra), compilare la domanda, firmarla ed inviarla insieme agli allegati necessari.

L'abilitazione al portale Telemaco e la presentazione della domanda online sono gratuiti,mentre il costo delle carte è pari a 37,00€ a cui si aggiungono 3,17 € se si desidera la spedizione postale. 

Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento all’Ufficio Punto Impresa Digitale (tel. 045/8085842-722-761), email: firmadigitale@vr.camcom.it

Per maggiori informazioni su finalità e funzionamento delle carta tachigrafiche: metrologia legale unioncamere 

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Contenuto aggiornato al: 03 Settembre 2024