Il decreto legislativo n. 219/2016 ha realizzato una ristrutturazione dell’offerta di servizi camerali per le imprese.
Tra le nuove competenze obbligatorie delle Camere di Commercio è stata introdotta la valorizzazione del patrimonio culturale, nonchè lo sviluppo e la promozione del turismo.
In tali ambiti la Camera di Commercio di Verona, operando in collaborazione con gli altri soggetti competenti in materia, realizza diverse attività.
L’importanza di turismo e cultura nella nostra Provincia, sede di una delle migliori Università italiane, patrimonio Unesco per i suoi straordinari monumenti storici e meta turistica fra le più apprezzate da italiani e stranieri ha una indubbia rilevanza anche per quanto riguarda le ricadute sul mondo imprenditoriale. L’ufficio Turismo e cultura promuove progetti ed iniziative volte a sviluppare le potenzialità esistenti e a creare nuove opportunità per il sistema Verona.
GREAT WINE CAPITALS
La rete delle Grandi Capitali dei Vini (Great Wine Capitals Global Network - GWC) riunisce dodici grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale. È l’unica rete che lega regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”.
La rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le prestigiose regioni vinicole di: Adelaide|South Australia, Bilbao|Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Capetown|Capewinelands (Sud Africa), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA), Valparaìso | Casablanca Valley (Cile), Losanna (Svizzera), Hawke's Bay (Nuova Zelanda) e dal 2016 Verona in rappresentanza dell’Italia.
PROMOZIONE DELL'OLEOTURISMO 2024
E' online l'8^ Edizione della Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism.
La guida è finalizzata alla promozione dei Frantoi e delle Imprese Olivicole Veronesi che aprono le porte ai visitatori per degustazioni, visite o altre attività turistiche ed esperienziali. Le imprese iscritte avranno la possibilità di essere presenti all'interno della Guida, aumentando la propria visibilità ed entrando in rete anche con imprese enoturistiche, in un percorso di valorizzazione reciproca.
VERONA WINE AND OLIVE OIL TOURISM
La Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism presenta i protagonisti dell’enoturismo e dell’oleoturismo veronese.
Ogni anno viene pubblicata una nuova edizione della guida che si arricchisce di sempre nuove proposte e suggerimenti per il turista eogastronomico nazionale ed internazionale.
L'8^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine and Olive Oil Tourism 8^ edizione
La 7^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine and Olive Oil Tourism 7^ edizione
La 6^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine and Olive Oil Tourism 6^ edizione
La 5^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine Tourism 5^ edizione
La 4^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine Tourism 4^ edizione
La 3^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine Tourism 3^ edizione
La 2^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine Tourism 2^ edizione
La 1^ edizione della Guida Verona Wine Tourism
Verona Wine Tourism 1^ edizione
Per maggiori informazioni: Ufficio Turismo e Cultura - 045/8085863-702- email: turismo@vr.camcom.it
MIRABILIA: EUROPEAN NETWORK OF UNESCO SITES (BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO - MIRABILIA FOOD&DRINK - PREMIO MIRABILIA ART IN ART)
La Camera di Commercio di Verona ha aderito al progetto “Mirabilia: European Network of Unesco Sites”. Per la realizzazione del progetto è stata costituita l'Associazione "Mirabilia Network", cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio che promuovono i luoghi riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
EVENTI ORGANIZZATI
IL TURISMO E' CAMBIATO: CAMBIA ANCHE TU! - PERCORSO DI BUSINESS COACHING GRATUITO
Laboratori di coaching del percorso formativo "Il turismo è cambiato. Cambia anche tu!" - edizione 2023-2024.
I 3 laboratori si svolgeranno: GIOVEDI' 16 NOVEMBRE A PADOVA - LUNEDì 27 NOVEMBRE A VERONA - MARTEDì 5 DICEMBRE A TREVISO.
Si tratta di un percorso gratuito, aperto anche a più persone della stessa azienda, che ha l'obiettivo di mettere a punto un set di strumenti, canali e tecnologie utili per aumentare e migliorare il proprio business e creare un'offerta integrata territoriale.
L'iniziativa è promossa da Unioncamere Veneto in collaborazione con le Camere di Commercio del territorio e organizzato dal Consorzio Starting4, nell’ambito del progetto Fondo Perequativo 2021-2022 “Sostegno del turismo”.
Per maggiori dettagli: https://aziende.starting4.it/tec-2023-24-iscrizione-laboratori