Tu sei qui

13 settembre: Internet come orientarsi tra DSL, Fibra ottica, 3G, 4G e 5G

06/09/2019
Il tema della connessione ad Internet ha assunto nelle aziende una rilevanza paragonabile a quella della connessione alla rete elettrica: è quasi impensabile immaginare la propria attività in assenza di connettività. Differentemente dalla connessione alla rete elettrica, di cui sono note e fissate le specifiche tecniche, la connessione ad internet presente caratteristiche eterogenee e variabilità per cui non è sempre facile comprendere l’impatto che una scelta contrattuale avrà sulle attività aziendali.

La Camera di Commercio organizza quindi il 13 settembre un seminario per descrivere le varie tecnologie di accesso ad internet, quali aspetti tecnici le caratterizzano e quali sono i parametri chiave da valutare quando ci vede sottoporre un contratto di connettività, per poter permettere all’azienda una scelta consapevole ed informata.

Verranno trattate le tecnologie che utilizzano il cablaggio, quali DSL e Fibra Ottica e quelle che utilizzano trasmissioni via etere: 3G, 4G e il 5G di prossima diffusione. Si affronterà inoltre il tema della continuità di servizio: cosa significa e come ottenerla a costo ragionevole.

Ai partecipanti verrà dato in omaggio un piccolo vademecum sui temi trattati.
Interverranno:
- il Dott. Ing. Claudio Tomazzoli del Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona

- l'Ing. Gianandrea Gelpi, Ingegnere dell’Informazione

- Eugenio CASTELLANI di Webethical s.r.l
 
 

Leggi anche