Tu sei qui

Modalità OBBLIGATORIA per Agenzie pratiche e altri soggetti interessati - dal 2020

Per favorire una gestione più efficiente delle pratiche la Camera di Commercio ha comunicato a tutte le agenzie, già nel 2020, il passaggio al canale telematico, attraverso  la piattaforma digitale “TACI - Carte tachigrafiche on line”.

Questo servizio, gratuito,  permette di compilare e inviare, attraverso una procedura guidata e interamente on line, la richiesta di 1° emissione e rinnovo per scadenza della carta tachigrafica  "conducente" e "azienda" alla Camera di Commercio.

L'utilizzo del canale allo sportello,  pertanto, potrà essere considerato come residuale, solo in casi eccezionali, con il criterio di 1 appuntamento per 1 pratica - Non sarà ammessa la presentazione di più pratiche nel corso dello stesso appuntamento.

Attraverso TACI - Carte tachigrafiche on line è possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica e la carta potrà poi essere recapitata all'indirizzo specificato nella domanda o ritirata presso la CCIAA.

Per utilizzare il sistema TACI, è necessario che il titolare/legale rappresentante dell’agenzia sia dotato del dispositivo di firma digitale/CNS e che sia abilitato al servizio TELEMACO per il pagamento dei diritti camerali previsti per il rilascio delle carte tachigrafiche.

Come accedere al servizio TACI online - carte tachigrafiche online

Per accedere al servizio online è necessaria la sottoscrizione di un mandato e delle clausole vessatorie da parte dell'agenzia e l'invio alla Camera di Commercio di Verona tramite PEC all'indirizzo cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it

Dopodiché:

  • Registrarsi al servizio di invio pratiche Registro Imprese - Telemaco
  • Comunicare alla Camera di Commercio di Verona la propria user di accesso al portale Telemaco per l'abilitazione al servizio (all'indirizzo PEC  cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it in concomitanza con la trasmissione del mandato e delle clausole vessatorie);
  • Precaricare gli importi necessari per ottenere l'emissione o il rinnovo della carta;
  • Disporre di un dispositivo di firma digitale;
  • Accedere all'applicazione TACI, premere sul pulsante "Pratica telematica carte tachigrafiche" (posizionato a destra), compilare la domanda, firmarla ed inviarla insieme agli allegati necessari.

L'abilitazione al portale Telemaco e la presentazione della domanda online sono gratuiti,mentre il costo delle carte è pari a 37,00€ a cui si aggiungono 3,17 € se si desidera la spedizione postale.

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 13 Gennaio 2025

Per informazioni

Sportello Tecnologie e Identità Digitali
3° Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15
Tel: 
0458085814/842