19 settembre: webinar sulla tutela dei marchi in 3D

15/09/2023

Verona, 15 settembre 2023. La tutela dei marchi in 3d, dei prodotti di design e delle forme artistiche sarà oggetto di un webinar organizzato dallo Sportello Tutela Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio di Verona, che si terrà martedì 19 settembre dalle 14,30 alle 15,30.

“Il marchio tridimensionale è un segno distintivo – spiega il Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona, Riccardo Borghero - che consiste in una forma tridimensionale, come ad esempio la forma del prodotto, del suo imballaggio o del suo contenitore. La tutela dei marchi tridimensionali è importante per le imprese perché consente loro di proteggere i loro investimenti in design e sviluppo di prodotti. La registrazione di un marchio tridimensionale può anche aiutare le imprese a costruire un marchio forte e a distinguersi dai loro concorrenti. La  forma dei  prodotti  quale elemento  fondamentale del “design” è un fattore critico per l’economica italiana nei più diversi settori manifatturieri”.

Possono essere registrati per un'ampia gamma di prodotti, tra cui, ad esempio, le bottiglie, gli imballaggi, i giocattoli, gli elettrodomestici, i prodotti alimentari, i mobili, i gioielli, l’abbigliamento. Tra i marchi tridimensionali registrati vi sono la bottiglia di Coca-Cola, il tappo della Nutella, il cubo di Rubik e la sagoma della Gioconda.

I relatori affronteranno anche il tema delle modalità di tutela delle forme esteticamente rilevanti, cioè di design e le forme artistiche (copyright).

Alla conclusione del webinar seguiranno colloqui di primo orientamento con i relatori della durata di 30 minuti: nella richiesta di iscrizione potrà essere indicato l'interesse ad un colloquio con i professionisti. Per informazioni e iscrizioni vai a questo link o scrivi allo Sportello Tutela Proprietà Intellettuale (sportello.tpi@vr.camcom.it).

Consulta anche gli altri appuntamenti formativi sulla tutela della proprietà intellettuale