Sanzionate da AGCM le pratiche commerciali scorrette "Casellario Unico Telematico Imprese" e "Portale Imprese"

13/02/2017

Nell’anno appena trascorso, il Sistema Camerale Italiano si è trovato a gestire segnalazioni di imprese in relazione al ricevimento di bollettini postali intestati a Casellario Unico Telematico Imprese, contenenti indicazioni che facevano sembrare obbligatorio il pagamento, spesso ricevuti in concomitanza con una recente iscrizione al Registro delle Imprese.

In realtà tale proposta nulla ha a che fare con la Pubblica Amministrazione e soprattutto nessun legame ha con il Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio, ma comporta l’acquisto di uno spazio pubblicitario su un portale web multimediale.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con provvedimento n. 26336,pubblicato nel bollettino del 30/01/2017,  ha irrogato la sanzione di € 50.000,00 all’impresa “Casellario Unico Telematico Imprese” per pratica commerciale scorretta.

Inoltre, nell'adunanza dell'11 gennaio 2017 l'AGCM ha irrogato una sanzione pari ad € 120.000 a Portale Imprese S.r.l., per una pratica commerciale scorretta perpetrata ai danni delle microimprese.

Con le modifiche intervenute al Codice del Consumo a seguito della Legge n° 27/2012, la tutela originariamente prevista a favore del consumatore persona fisica in materia di pratiche commerciali scorrette è stata estesa alle microimprese, ossia a soggetti che esercitano un’attività economica che occupano meno di dieci persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a due milioni di euro.

Il procedimento è stato avviato in seguito a numerose segnalazioni ricevute. La pratica contestata consiste nell'aver indotto alcune microimprese a sottoscrivere servizi in abbonamento (nello specifico l'acquisto di uno spazio pubblicitario sul portale multimediale del professionista) nella convinzione che il pagamento di tali servizi fosse un onere discendente dall'iscrizione dell'impresa stessa alla Camera di Commercio, inducendo perciò le microimprese ad assumere una decisione commerciale che non avrebbero altrimenti preso.

Estratto bollettino AGCM - Casellario Unico Telematico

Estratto Bollettino AGCM - Portale imprese