Passaporto delle Radici Italiane: aziende partner cercansi
Nel 2024 debutterà ufficialmente il “Passaporto delle Radici Italiane”, la carta servizi/loyalty card digitale che da diritto a sconti e agevolazioni riservate agli italo-discendenti aderenti.
Convezioni e servizi sono messi a disposizione da aziende italiane partner con l’obiettivo di incentivare la fruizione di servizi turistici in Italia e a facilitare la scelta durante i “viaggi delle radici”.
Aderendo al progetto, le aziende partner avranno l’opportunità di proporre i propri servizi in una piattaforma online dedicata, e collegata al portale Italia.it, che garantirà loro una visibilità internazionale. Inoltre, potranno esporre una targhetta identificativa all’ingresso della struttura.
Il progetto
Il “Passaporto delle Radici Italiane” rientra nell’ambito del progetto PNRR “Turismo delle Radici – una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”, avviato nel 2022 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I “viaggi delle radici” riguardano persone che raggiungono il loro Paese d’origine con l’intento di conoscere il territorio di appartenenza dei loro antenati, la sua cultura e tradizioni e di stringere una connessione con questo luogo per sentirsi a casa propria.
Le iniziative del progetto hanno il principale obiettivo di valorizzare i piccoli borghi e le zone rurali d’Italia attraverso azioni ispirate all’ecosostenibilità, alla digitalizzazione e al sostegno all’occupazione giovanile.
Come diventare azienda partner
Tutte le aziende, gli enti, le strutture pubbliche o private che forniscono servizi o/e beni collegati al turismo e ai viaggi delle radici e aderiscono ai suoi valori, possono manifestare il loro interesse scrivendo una mail all’indirizzo turismoradiciveneto@gmail.com, indicando:
- Nome e dati Azienda/Ente, ambito di riferimento;
- Referente per successivo contatto, con relativa e-mail e telefono.
Gli ambiti di riferimento sono la ricettività turistica, la ristorazione e l’enogastronomia, il commercio, i trasporti, l’artigianato, la formazione e i servizi culturali.
Per maggiori informazioni: turismoradiciveneto@gmail.com