Etichettatura dei prodotti tessili: consultazione europea rivolta alle PMI
Unioncamere del Veneto, in quanto membro della rete Enterprise Europe Network, leader del Consorzio Friend Europe e membro del Sector Group Textile, desidera promuovere alle imprese del nostro territorio la consultazione in oggetto che ha l’obiettivo di raccogliere opinioni e pareri dalle imprese che appartengono al settore tessile e moda.
La Commissione europea intende rivedere il regolamento (UE) n. 1007/2011 sull'etichettatura dei prodotti tessili, nel contesto dell'attuazione della strategia dell'UE per i prodotti tessili sostenibili e circolari (COM(2022) 141 final). Sta valutando infatti la necessità di una revisione del regolamento TLR (Textile Labelling Regulation) per aggiornare le disposizioni attuali ed introdurre specifiche nei nuovi settori dell'etichettatura (ad esempio istruzioni per la manutenzione, origine, dimensioni) e per l'etichettatura fisica o digitale dei prodotti tessili, tenendo conto anche di altre iniziative legislative in corso che interessano il settore tessile, come la proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, la proposta di revisione della direttiva quadro sui rifiuti o la proposta di direttiva volta a responsabilizzare i consumatori per la transizione verde.
Unioncamere del Veneto ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle imprese appartenenti al settore tessile e moda, situate nell’Unione Europea al fine di poterlo sottoporre oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari).
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile on line al link entro e non oltre il 3 giugno 2024.