E' partito il 22 maggio il ciclo di seminari sulla sicurezza e informazione ai consumatori

23/05/2017

Mettere in rete competenze, conoscenze ed esperienze: è l’obiettivo del progetto di sostegno al rilancio competitivo e all’espansione all’estero delle imprese agroalimentari, partito ieri in Camera di Commercio con il primo seminario su “Sicurezza e informazione ai consumatori”.

Il progetto è realizzato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Adexe srl, con il supporto di Confartigianato VeronaConfindustria Verona e con il patrocinio dell’Università di Verona.

In apertura, il prof. Giovanni Meruzzi, delegato alla Proprietà Intellettuale ed al Trasferimento Tecnologico dell’UniVr, ed il dott. Raffaele Boscaini, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria Verona, hanno parlato, rispettivamente, del supporto dell’Università alla realizzazione ed al cofinanziamento di progetti di ricerca tra imprese ed enti pubblici e privati e dell’esperienza della RIAV – Rete Innovativa Alimentare Veneto, un sistema di imprese e soggetti pubblici e privati in grado di sviluppare iniziative e progetti innovativi per la filiera dell’agrifood.

A seguire, l’avv. Domenico Stirparo – esperto in legislazione alimentare - ha parlato di sicurezza alimentare e regolamentazione sull’etichettatura, mentre il Dott. Antonio Del Casale, presidente di Microbion srl, spin-off dell’UniVR - ha illustrato la propria esperienza nell’utilizzo di microrganismi per il controllo della sicurezza di impianti e produzioni.

Prossimo appuntamento il 14 giugno: “Tutela della qualità – Controlli e regime sanzionatorio. Focus sul mercato europeo”.