Diritto annuale 2020: attenzione alle comunicazioni ingannevoli

21/02/2020

Sono pervenute numerose segnalazioni, da parte di imprese e studi professionali, di avvenuta ricezione, tramite email/PEC, di una comunicazione riguardante il diritto annuale 2020, del seguente tenore:

“Le Camere di Commercio informano tutte le imprese iscritte o annotate al Registro delle imprese e i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) sui termini, modalità e misure del versamento del Diritto Annuale 2020 secondo quanto indicato nell'allegata informativa. A supporto del versamento e disponibile il sito tematico. Il sito, consultabile anche da smartphone e tablet, consente inoltre di procedere al pagamento online del Diritto Annuale attraverso la piattaforma pagoPA, iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Questo e un messaggio inviato automaticamente. Non utilizzare “reply” o “rispondi” all'indirizzo mittente, perche e una casella non presidiata e qualsiasi messaggio verrà cestinato.”

In alcuni casi la suddetta email/PEC contiene un allegato.

La Camera di Commercio informa di NON aver trasmesso l’informativa di cui sopra e avvisa che, in caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio, è possibile contattare gli uffici camerali preposti al diritto annuale per verificarne l’autenticità.