Tu sei qui

Decreto crescita D.L. 34/2019 - Sovvenzioni pubbliche – obblighi di pubblicazione per associazioni e imprese

28/05/2019

La legge annuale per la concorrenza n. 124 del 04/08/2017 (art. 1 ,commi 125 – 129) ha previsto nuovi obblighi in materia di trasparenza degli atti di erogazione di sovvenzioni pubbliche.

Con il cosiddetto decreto crescita (D.L. 34/2019) arriva il chiarimento sul significato dei commi 125 e seguenti della Legge 124/2017:

1)      a partire dall’esercizio finanziario 2018, ed entro il 30 giugno di ogni anno, le Associazioni, le Onlus, le Fondazioni, i soggetti esplicitamente richiamati dall’art. 13 Legge 349/1986 (associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale e quelle presenti in almeno cinque regioni) e dall’art. 137 del codice di cui al D.Lgs. 206/2005 (associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale) dovranno pubblicare nei propri siti o portali digitali le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, agli stessi effettivamente erogati nell’esercizio precedente da P.A. e società controllate, escluse le quotate;

2)      la normativa prevede, altresì, che le imprese, a cui siano stati effettivamente erogati nell’esercizio precedente sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, da P.A. e società controllate, escluse le quotate, dovranno pubblicare gli importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell’eventuale bilancio consolidato: il nuovo comma 125 esplicita l’entrata in vigore dall’esercizio 2018 ed il criterio da adottare, riferendosi ad importi effettivamente erogati, per la competenza delle operazioni è quello di cassa.

I predetti obblighi di pubblicazione riguardano importi di valore uguale o superiore ad € 10.000,00.

Relativamente agli aiuti di Stato e agli aiuti de minimis contenuti nel Registro Nazionale Aiuti di Stato, la registrazione degli stessi nel predetto sistema, operati dai soggetti che concedono o gestiscono gli aiuti medesimi, tiene luogo degli obblighi di pubblicazione posti a carico dei soggetti di cui ai commi 125 e 125-bis della Legge 124/2017 così come sostituiti, a condizione che venga dichiarata l’esistenza di aiuti oggetto di obbligo di pubblicazione nell’ambito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella nota integrativa del bilancio oppure, ove non tenuti alla redazione della nota integrativa, sul proprio sito internet o sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare l’art. 35 “Obblighi informativi erogazioni pubbliche” del D.L. 34/2019 (c.d. decreto crescita 2019).