Cooperativa latte Verona: a essere sociali si guadagna

17/06/2016

Valente - Bianconi - FavariLa Cooperativa Centro Lattiero Caseario Latte Verona ha vinto il premio per lo sviluppo economico 2016 di Unioncamere Veneto. A spiegare la motivazione Claudio Valente, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, che ha consegnato il premio al presidente della cooperativa, Giovanni Bianconi, accompagnato dal vice, Renzo Favari.

“La cooperativa opera in un mercato competitivo e difficile – ha spiegato Valente - conservando tuttora la sua primaria funzione sociale a favore delle piccole realtà montane del Baldo e della Lessinia, raccogliendo il latte prodotto in zone lontane e svantaggiate e tutelando così la sopravvivenza di aziende agricole di cruciali per il delicato mantenimento dell’equilibrio economico e ambientale sul territorio”. Il premio è stato consegnato all’impresa veronese e ad altre sei aziende delle restanti province venete a margine della presentazione dell’annuale rapporto sull’economia regionale di Unioncamere.

La Cooperativa, costituita nel 1973, conta 150 soci produttori di latte: fattura 19 milioni di euro, producendo 1500 quintali di latte al giorno. Metà della produzione è trasformata in Grana Padano Dop dal caseificio Latteria Sociale di Mantova, di cui è socia, mentre il rimanente latte è destinato a caseifici produttori di prodotti freschi e alla Parmalat. Da quest’anno la cooperativa ha lanciato un marchio proprio, “Latte Verona”, con il contributo della Centrale del Latte di Vicenza.