Attenzione alle richieste di pagamento per Marchi e Brevetti

22/02/2018

Pervengono quotidianamente segnalazioni da imprese della provincia di Verona che hanno ricevuto comunicazioni con richieste di pagamento da soggetti estranei alla Camera di Commercio, con riferimento a marchi depositati.

Le comunicazioni (simili a quella qui allegata) contengono di solito l'invito alle aziende a versare un corrispettivo per l'inserimento del proprio marchio/brevetto in pubblicazioni varie o banche dati online.

Si tratta di proposte rispetto alle quali la Camera di Commercio invita ad essere prudenti: queste comunicazioni nulla hanno a che fare con i servizi offerti  dall'UIBM (Ufficio italiano Brevetti e Marchi), dall'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) o dagli uffici della Camera di Commercio. Queste Istituzioni non inviano offerte simili, né richieste di pagamento per la registrazione o pubblicazione di marchi d'impresa.

Si raccomanda pertanto di usare la massima cautela nel sottoscrivere qualsiasi documento e di non effettuare alcun versamento di denaro prima di aver letto attentamente le clausole contrattuali proposte.

In caso di dubbi, invitiamo a contattare l’ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, anche inviando via posta elettronica (all’indirizzo brevetti@vr.camcom.it) una copia della comunicazione ricevuta.