4 dicembre: il Convegno della Consulta della Legalità sulla mafia nel turismo una torta da più di 3,5 miliardi di euro

04/12/2023

Verona, 1 dicembre 2023. Mafia nel settore turistico, un rischio concreto in un comparto che vale almeno 3,5 miliardi di euro. Secondo il Report “La ricchezza dei Comuni Turistici” edizione 2023, realizzato da Sociometrica, infatti, nella Top 100 dei Comuni italiani per valore aggiunto turistico sono presenti ben 7 Comuni della provincia veronese, che da soli raggiungono un valore aggiunto turistico che sfiora appunto i 3,5 miliardi di euro. Essi sono Lazise, Verona, Bardolino, Peschiera del Garda, Malcesine, Castelnuovo del Garda e Garda.

I numeri relativi al turismo sul Lago di Garda lo rendono particolarmente attrattivo per le organizzazioni mafiose, che puntano a diversificare i propri investimenti, minimizzare i rischi e riciclare il denaro, soprattutto laddove c’è maggiore ricchezza. Ma il problema è esteso a tutta la provincia.

Ne parleremo a Verona, lunedì 4 dicembre in Camera di Commercio di Verona, in Sala Industria, dalle ore 15 alle ore 18, durante il convegno della Consulta della Legalità dal titolo “Prevenire l’infiltrazione mafiosa nel settore del turismo. Quali politiche e strumenti?” promosso dalla Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con Avviso Pubblico.

All’incontro, che si propone di fornire un’occasione di confronto e di riflessione su un tema di grande rilevanza sociale ed economica, dopo i saluti introduttivi di Nicola Baldo, Componente Giunta della Camera di Commercio di Verona e in rappresentanza del Prefetto di Verona, interverranno:

• Massimo Gallo, Direttore Banca d’Italia Sezione di Verona;

• Paolo Artelio, rappresentante Giunta Camera di Commercio di Verona;

• Nicola Spadavecchia, rappresentante delle Organizzazioni Sindacali.

Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda, sul tema Quali politiche e proposte di prevenzione? con

• Professor Diego Begalli, Prorettore Università di Verona;

• Professor Andrea Di Nicola, Professore di criminologia, Università di Trento, e direttore del Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità, Università di Trento/ Università di Verona.

• Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico;

• Gianfranco Donadio, Procuratore della Repubblica di Lagonegro, già Procuratore aggiunto della Direzione. Nazionale Antimafia.

Modera Ario Gervasutti, giornalista de “il Gazzettino".