Tu sei qui

18 marzo: seminario sul nuovo servizio di vidimazione virtuale dei formulari identificazione rifiuti

07/03/2021

A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 116/2020 di recepimento delle disposizioni della Direttiva Europea sui rifiuti e imballaggi, il D.Lgs. n. 152/2006 ora prevede, in alternativa all'usuale modalità di vidimazione presso gli sportelli camerali, la possibilità di vidimare virtualmente il formulario di identificazione del rifiuto.

L’applicazione per la vidimazione virtuale è raggiungibile dal portale https://vivifir.ecocamere.it/ ed è attiva a partire dall’8 marzo 2021.

Tale servizio di vidimazione virtuale del formulario (Vi.Vi.Fir) è completamente gratuito ed è reso disponibile dalle Camere di Commercio, previa registrazione.

Tramite l’applicazione sarà possibile generare dei formulari da compilare in duplice copia o, nel caso di utilizzo di un gestionale per le scritture ambientali, di apporre il codice di vidimazione nei formulari che verranno generati dal sistema.

In questo modo imprese ed enti soggetti all’adempimento amministrativo non dovranno più necessariamente recarsi allo sportello della Camera di Commercio per vidimare i formulari.

L’Ufficio Unico Ambiente delle Camere di commercio del Veneto, che ha sede presso la Camera di commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Ecocerved s.c.a.r.l., organizza giovedì 18 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, il seminario "VI.VI.FIR: LA VIDIMAZIONE VIRTUALE DEL FORMULARIO RIFIUTI"  rivolto alle imprese ed enti soggetti all'obbligo del formulario per il trasporto dei rifiuti, alle associazioni di categoria, agli studi di consulenza ed agli organi di controllo, per illustrare le novità operative della vidimazione digitale dei formulari di identificazione dei rifiuti.

Il seminario verrà trasmesso in streaming da remoto: per poter partecipare è richiesta la preventiva iscrizione on-line dal link https://www.dl.camcom.it/eventi da effettuarsi entro il 17 marzo 2021.

Gli utenti registrati riceveranno la mattina stessa dell’evento una mail contenente il link per collegarsi ed accedere alla piattaforma per assistere al seminario, collegandosi direttamente dal proprio pc/tablet.

Leggi anche