14 settembre - Quali sono gli strumenti concreti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese?

05/09/2017

Per rispondere a questa domanda, la Camera di Commercio  di Verona organizza, in collaborazione con SACE e Simest, Polo italiano dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, un incontro per le imprese, che si svolgerà giovedì  14 settembre dalle 9 alle 11.30  presso il nuovo centro Congressi della  Camera di Commercio di Verona.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito: http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi/prenota/id/1533

Oltre al ruolo delle  Camere di Commercio, che offrono contributi, formazione, supporto organizzativo  ed  incontri per la preparazione delle imprese ai mercati internazionali, esistono anche 2 realtà quali SACE e SIMEST che offrono una serie di strumenti finanziari e assicurativi competitivi, utili alle imprese italiane per competere e crescere a livello internazionale.

Durante l’incontro Il dott. Andrea Di Nicolantonio - Responsabile Trentino Alto Adige e Verona di SACE – illustrerà ad esempio la possibilità per le imprese di offrire ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive,  come proteggersi dal rischio di mancato pagamento,  come trasformare i crediti in liquidità o ottenere finanziamenti per l’internazionalizzazione e l’innovazione d’impresa.

A seguire il dott. Vincenzo Pagano, Marketing e Business Development -Account Manager Area Nord Est  di SIMEST spiegherà le possibilità di finanziamenti a  tasso agevolato per le imprese che vogliono espandersi all’estero (quali ad esempio studi preparatori, partecipazione a fiere e mostre, uffici commerciali, ecc.).

Le imprese interessate possono anche prenotare un incontro con i relatori  alla fine dell’evento, dalle 11.30 in poi.

L’incontro sarà introdotto dal Presidente della Camera di Commercio di  Verona, Giuseppe Riello e moderato da Riccardo Borghero Dirigente Area Affari Economici dell’ente camerale veronese.

Per info: Ufficio Competitività e Mercati tel. 045 80 85 761/871

Iscrizioni online: http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi/prenota/id/1533