TEST Clone of NEWSLETTER SPECIALE: #LANUOVACAMCOM

TEST Clone of NEWSLETTER SPECIALE: #LANUOVACAMCOM
#LaNuovaCamcom: perchè questa Newsletter?
In questi mesi la Camera di commercio di Verona ha avviato un processo di profondo rinnovamento, adeguando la propria attività alle recenti direttive, attivando nuovi servizi alle imprese seguendo i dettami della norma. Contestualmente, attraverso i social network, è stata svolta un'azione capillare di informazione sui vari aspetti del cambiamento. Questa newsletter porta a compimento l'attività informativa sui principali punti della riforma e sulle nuove iniziative a sostegno delle imprese.
Il testo del Decreto di riforma delle Camere di commercio
Il Decreto Legislativo 25 novembre 2016 , n. 219 -Attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio industria artigianato e agricoltura- ha innovato profondamente la struttura e le competenze degli enti camerali.
Gli accorpamenti delle Camere di commercio: ne resteranno solo 60
Il sistema camerale, già prima del decreto di riforma, ha avviato dei processi di accorpamento delle CCIAA al di sotto di una certa soglia dimensionale. Nei diversi territori sono state definite ipotesi di aggregazione miranti a creare realtà locali con un adeguato bacino imprenditoriale. Nel Veneto sono state accorpate Venezia-Rovigo, Treviso-Belluno
Le nuove competenze: iniziative per favorire la digitalizzazione delle imprese
1) Opportunità per i giovani: formazione gratuita sul digitale e tirocini indennizzati
Prosegue Crescere in Digitale, il progetto attuato da Unioncamere con la collaborazione delle Camere di Commercio in partnership con Google e promosso dall’ANPAL a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” di Garanzia Giovani.
2) ARS DIGITALIA: gli incontri formativi per le aziende del mobile e del marmo
E' stato pubblicato il calendario aggiornato con i prossimi incontri formativi che si terranno presso la Camera di commercio nel periodo giugno-ottobre 2017.
3) “Eccellenze in Digitale”, il progetto per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
A partire dal 12 aprile le piccole e medie imprese veronesi hanno a disposizione un esperto digitale, scelto e formato da Google e Unioncamere, che realizzerà a Verona 6 incontri formativi teorici e pratici, gratuiti, attraverso i quali le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere on line.
Le nuove competenze: la tua start up innovativa in Camera di Commercio a costo zero
La Camera di Commercio offre gratuitamente l'iscrizione al Registro delle Imprese per le startup innovative, le nuove srl nate da meno di 60 mesi che svolgono come attività prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Le nuove competenze: attivo il Portale per "Alternanza scuola-lavoro"
Sei un'impresa, un ente o un professionista interessato ad avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro? Iscriviti gratuitamente sulla piattaforma informatica delle Camere di Commercio.
Le nuove competenze: Turismo e Cultura
Tra le nuove competenze obbligatorie delle Camere di Commercio è stata introdotta la valorizzazione del patrimonio culturale, nonchè lo sviluppo e la promozione del turismo. In tali ambiti la Camera di Commercio di Verona, operando in collaborazione con gli altri soggetti competenti in materia, realizzerà nuove attività e svilupperà quelle iniziate nella fase precedente alla riforma.
Opportunità per le imprese: vuoi diventare sponsor di eventi ed iniziative della Camera di Commercio di Verona?
Sono disponibili spazi pubblicitari sul nuovo sito istituzionale, sull'House Organ e nell'ambito degli eventi formativi dello Sportello tutela proprietà intellettuale e delle attività promozionali.
#CamcomVerona: il nuovo House Organ della Camera di commercio di Verona
Sfoglia la rivista che ti aggiorna sulle principali iniziative della Camera di commercio e presenta FOCUS dettagliati sui vari settori dell'economia, con dati statistici ed elaborazioni mirate.
© Copyright 2016 - Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona