Sovvenzioni pubbliche – nuovi obblighi di pubblicazione per associazioni e imprese
La legge annuale per la concorrenza n. 124 del 04/08/2017 (art. 1 ,commi 125 – 129) ha previsto nuovi obblighi in materia di trasparenza degli atti di erogazione di sovvenzioni pubbliche.
A partire dal 2018, ed entro il 28 febbraio di ogni anno, le Associazioni, le Onlus, le Fondazioni, i soggetti esplicitamente richiamati dall’art. 13 Legge 349/1986 (associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale e quelle presenti in almeno cinque regioni) e dall’art. 137 del codice di cui al D.Lgs. 206/2005 (associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale) dovranno pubblicare nei propri siti o portali digitali le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti, nell’anno precedente, da pubbliche amministrazioni, enti pubblici economici, società in controllo pubblico e quelle controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni.
La normativa prevede anche che le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere dai soggetti di cui sopra, dovranno pubblicare gli importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell’eventuale bilancio consolidato.
I predetti obblighi di pubblicazione riguardano importi di valore uguale o superiore ad € 10.000,00.
La prima annualità oggetto di pubblicazione è il 2017.