Tu sei qui

Servizio di gestione dei controlli in contraddittorio in materia di strumenti di misura

20/09/2023

La Camera di Commercio di Verona ha avviato dal 2021, ai sensi del Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93,  un servizio per la gestione dei controlli in contraddittorio sulla corretta misurazione di strumenti di misura.

Il controllo, eseguito direttamente o sotto il coordinamento e alla presenza della Camera di Commercio, dà garanzia di terzietà riguardo al suo esito.

Al servizio possono accedere tutti i soggetti che sono interessati alla misurazione e quindi anche: i titolari di utenze (es. acqua, luce, gas, calore, ecc…) siano essi imprese o consumatori, nel caso ritengano opportuno l’intervento di un soggetto terzo, nel contraddittorio con le imprese di distribuzione a seguito di reclami sulla correttezza della fatturazione, o le stesse imprese di distribuzione, nel caso vogliano fornire ai propri clienti una maggiore garanzia nei contraddittori o per maggiore tutela nelle dispute di particolare interesse.

Per supportare la scelta, da parte degli interessati, del laboratorio per lo svolgimento delle prove sugli strumenti oggetto di contenzioso, la Camera di Commercio ha sottoscritto delle convenzioni con vari Organismi di verifica, nei settori dei contatori dell’acqua, di calore, del gas e di energia elettrica.

Modalità di accesso e di fruizione del servizio sono disciplinati dal Regolamento approvato dalla Camera di Commercio.

Al seguente link è possibile reperire il testo del Regolamento, descrizione del servizio e tariffe applicate dagli organismi convenzionati: https://www.vr.camcom.it/content/controlli-richiesta

Per informazioni: Ufficio Metrologia Legale - tel: 045/8085807-760 - e-mail: ufficiometrico@vr.camcom.it

Leggi anche