Servizio alle PMI di etichettatura dei prodotti alimentari

17/04/2016

A partire dal 13 dicembre 2016, come previsto dal Regolamento UE 1169/2011, sarà obbligatorio riportare le informazioni sui valori nutrizionali su tutti i prodotti che non siano commercializzati unicamente a livello locale.

A supporto delle PMI venete del settore agroalimentare, Unioncamere del Veneto e la Regione del Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l’Università di Padova, promuovono l’utilizzo della piattaforma online “Food Label Check”.

Food Label Check, prima soluzione di questo tipo sviluppata in Italia e progetto pilota in Veneto, promette di semplificare la vita a tutti gli imprenditori del settore agroalimentare, in quanto mette a disposizione un programma online facile, intuitivo ed immediato per la compilazione delle etichette dei prodotti alimentari nel rispetto della normativa europea.

Nella fase pilota Unioncamere del Veneto, coordinatore regionale dell’iniziativa, offre gratuitamente ad una ventina di imprese venete l’opportunità di testare il servizio e realizzare bozze di etichette per i propri prodotti, utilizzando gli ingredienti disponibili nella banca dati del sistema, senza limite di richieste o prodotti.

Sarà comunque onere dell’impresa far validare le bozze di etichetta, prima dell’utilizzo, dai propri consulenti/tecnologi alimentari, per verificare la correttezza dei dati e la corrispondenza con il prodotto (denominazione di vendita, tipologia ingredienti utilizzati, etc.).

Le imprese che fossero interessate a partecipare alla fase pilota sono invitate a scrivere a: unione@ven.camcom.it inserendo come oggetto "FLC interesse per fase pilota".

Dopo tale prima fase di test, il servizio sarà disponibile a tutte le imprese interessate della regione, con il versamento di un contenuto contributo alle spese di funzionamento della piattaforma.

Contatti:
Unioncamere del Veneto