Ministero del Turismo: Italia.it l'Hub Digitale del Turismo

05/04/2024

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Turismo, promuove Italia.it - Hub Digitale del Turismo, una piattaforma innovativa e multi-canale con lo scopo di creare un ecosistema turistico integrato, in grado di ampliare e migliorare i servizi offerti e supportare la scelta del turista nella pianificazione della vacanza. Italia.it diventerà la vetrina internazionale delle imprese turistiche italiane che potranno raccontare la propria offerta e renderla visibile a chiunque si connetta al portale.

Chi può aderire?

Possono accreditarsi le imprese che esercitano:

• attività prevalente e/o primaria dichiarata con codice Ateco 55 (alloggio), 56 (attività dei servizi di ristorazione) e 79 (attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse) e relative sottocategorie;
  • attività prevalente e/o primaria con codice Ateco 01 (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi), 02 (silvicoltura ed utilizzo di aree forestali), 03 pesca e acquacoltura e relative sottocategorie e, congiuntamente, attività secondaria con codice ateco 55, 56, 79 e relative sottocategorie.

Perchè accreditarsi?

Il principale obiettivo di Italia.it è connettere, grazie al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, l’intero ecosistema turistico italiano, incrementando l’attrattività turistica del territorio nazionale. Numerosi i benefici per gli operatori che salgono a bordo, tra cui:

• maggiore visibilità online della propria offerta in un’area dedicata sul portale Italia.it, beneficiando della forza promozionale della campagne di comunicazione domestiche e internazionali di prossimo avvio;
  • dashboard e dati statistici aggiornati per l’elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target;
  • servizi per il supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Le informazioni presenti sull’Hub digitale del turismo saranno tradotte in 9 lingue garantendo visibilità alle imprese turistiche e alla loro offerta commerciale in tutto il mondo. Le imprese, inoltre, potranno beneficiare delle campagne di comunicazione domestiche e internazionali promosse da Enit e in corso di attivazione, oltre che degli strumenti di aggiornamento professionale e materiale inseriti nella piattaforma, utili ad affrontare le sfide continue che il mercato impone.

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato