L’Italia primo Paese estero per numero di espositori alla fiera Alimentaria 2016

02/05/2016

Grande protagonismo delle imprese del Belpaese nella fiera celebrata a Barcellona, che ha visto la presenza di più di 140.000 visitatori provenienti da oltre 140 Paesi.

Si è da poco conclusa l’edizione 2016 della fiera Alimentaria, che si è celebrata nel quartiere fieristico di Barcellona.

Durante i 4 giorni in cui si è svolta la manifestazione, sono accorsi più di 140.000 visitatori professionisti provenienti da oltre 140 Paesi, che hanno visitato i 6 padiglioni (90.000 m2 di superficie totale) nei quali hanno esposto 4.000 imprese. Queste cifre confermano il successo di una manifestazione che si conferma ancora una volta uno dei principali appuntamenti a livello mondiale per i professionisti del settore agroalimentare

In questo contesto, l’Italia è stato uno dei grandi protagonisti dell’evento, rendendo onore al suo ruolo di primo piano nel panorama agroalimentare internazionale. Grazie alla presenza di oltre 90 imprese, l’Italia è stata il primo Paese estero in termini di presenza di espositori.

Pizza, riso, sottoli e sottaceti, funghi secchi, biscotti e prodotti panificati, questa l’offerta delle imprese veronesi che hanno preso parte alla collettiva guidata dalla Camera di commercio di Verona allestita nel padiglione internazionale. Trattandosi di eccellenze scaligere, allo stand si sono degustati anche i vini vincitori del concorso enologico Verona Wine Top 2015.

La collettiva veronese ha ricevuto la visita della delegazione italiana guidata dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino e composta dal Console Generale d’Italia a Barcellona, Stefano Nicoletti, dai presidenti della CCIS e della CCIB, Marco Pizzi e Emanuela Carmenati, dai rispettivi segretari generali, Giovanni Aricò e Federica Falzetta e dal direttore dell’Ufficio ICE di Madrid, Marco Verna.

Durante le 4 giornate di fiera, all’interno dell’Area Italia sono state organizzate anche numerose attività collaterali allo scopo di promuovere alcuni dei prodotti più emblematici della cucina italiana ricette tipiche regionali. In particolare, per l’area veronese, vanno segnalati gli showcooking dello chef Raffaello Cordioli, che ha preparato risotto ai funghi con i prodotti di Riseria La Pila, Pralver e Merlini.

In generale, le imprese italiane presenti all’interno dell’Area Italia si sono dichiarate molto soddisfatte della loro partecipazione, avendo registrato un forte interesse nei confronti dei propri prodotti da parte dei distributori ed importatori che hanno visitato gli stand.

La positiva esperienza della partecipazione italiana ad Alimentaria darà sicuramente un’ulteriore spinta all’export di prodotti agroalimentari veronesi nel mercato spagnolo, il settimo per importanza, che nell’ultimo triennio ha registrato un trend di crescita del 48%.