Great Wine Capitals: il Best Of Wine Tourism global award va a Ottella
Ieri sera (24 ottobre) si è conclusa la conferenza annuale della rete Great Wine Capitals. Nella splendida cornice delle Gallerie Mercatali di Verona, si è svolta la cerimonia di premiazione dei prestigiosi "Best of Wine Tourism 2025", alla presenza dei delegati della rete GWC, di autorità e rappresentanti del mondo imprenditoriale.
I premi Best Of Wine Tourism sono un riconoscimento internazionale per le migliori cantine e attività legate al vino, capaci di distinguersi per eccellenza e innovazione. Ogni città della rete ha presentato i propri candidati e i vincitori sono stati scelti per rappresentare le migliori esperienze enoturistiche dei rispettivi territori.
Il vincitore globale del 2025 per Verona, unica rappresentante dell'Italia nella rete, è Ottella. L'azienda aveva ricevuto qualche giorno fa il premio del concorso Best Of Wine Tourism della Camera di Commercio di Verona nella Categoria Architettura e Paesaggio.
Gli altri vincitori globali del 2025 sono:
- Adelaide, Australia Meridionale – Dandelion Vineyards
- Bilbao I Rioja, Spagna – Bodegas Bilbaínas
- Bordeaux, Francia – Maison Rémy Martin
- Città del Capo I Cape Winelands, Sudafrica – Delaire Graff Estate
- Hawke’s Bay, Nuova Zelanda – Craggy Range Winery
- Losanna, Svizzera – Le Agriesperienze - Ticino
- Mainz I Rheinhessen, Germania – Weingut Manz
- Mendoza, Argentina – Bodega Trapiche Estación 83
- Porto, Portogallo – Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo
- San Francisco I Napa Valley, Stati Uniti – Napa Valley Wine Train
- Valparaíso I Valle di Casablanca, Cile – Kingston Family Vineyards
Per cinque giorni, Verona è stata l'epicentro dell'enoturismo mondiale, ospitando leader globali e professionisti del settore e offrendo loro l'opportunità di scoprire la straordinaria eredità vitivinicola della nostra città. Paolo Arena, presidente della GWC e rappresentante ufficiale di Verona, ha espresso il suo entusiasmo per aver ospitato l’evento: “Verona è onorata di aver accolto la comunità mondiale del vino per la Conferenza Annuale della GWC. Questo evento non solo celebra l’eccellenza nel turismo enologico, ma riconosce anche la ricca cultura e innovazione che ogni città membro porta. Essere i padroni di casa della conferenza e della premiazione Global Best Of Wine Tourism di quest’anno è stata un’opportunità meravigliosa per Verona di mostrare la sua vibrante cultura vinicola al mondo.”
Nella foto, da sinistra: Flavio Massimo Pasini -Presidente Provincia di Verona-, Paolo Arena -Vice Presidente della Camera di Commercio di Verona e Presidente GWC-, Giuseppe Riello -Presidente della Camera di Commercio di Verona-, Michele Montresor -Ottella-, Federico Bricolo -Presidente Veronafiere-, Diego Begalli -Prorettore Università di Verona-.