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Best of Tourism Verona, il turismo e il vino. L'eccellenza si racconta

06/10/2017

Verona, 5 ottobre 2017 – Sono numeri importanti e premi di prestigio quelli presentati oggi da Camera di Commercio Verona e da UniCredit nell’ambito dell’evento ‘Best of Tourism’,  tenutosi presso il Nuovo Centro Congressi della Camera di Commercio:

- premiate le 7 aziende vincitrici del concorso ‘Best of Wine Tourism’, promosso dal network mondiale delle ‘Great Wine Capitals’

- presentati i risultati dell’indagine sulla reputazione online delle strutture ricettive veronesi realizzata dalla start up Travel Appeal per UniCredit

- indice di soddisfazione generale delle 800 della città di Verona strutture ricettive analizzate all’84,7%


Dati e riconoscimenti che sanciscono, se mai ce ne fosse stato bisogno, il successo di due mondi, quello del turismo e del vino, che, in un’azione di costante rimando tra loro, hanno contribuito al successo e alla fama di Verona nel mondo.

Sette le imprese scaligere, operanti lungo tutta la filiera dell’enoturismo, che sono state premiate nell’ambito dell’edizione 2017 del Premio Internazionale “Best of Wine Tourism”, concorso istituito nel 2003 per premiare le eccellenze turistiche operanti nei Territori del ‘Great Wine Capitals’, il network creato da 9 città capitali dell’eccellenza vitivinicola mondiale (Verona, Adelaide-South Australia, Bilbao-Rioja, Bordeaux, Mainz-Rheinhessen, Mendoza, Porto, San Francisco-Napa Valley e Valparaíso-Casablanca Valley).

Le imprese, catalogate in base alle diverse competenze e attrattività turistiche sviluppate sono: la Masi Wine Expericence per “Ricettività”, Villa Cordevigo per la “Ristorazione”, Tenute SalvaTerra per “Architettura e Paesaggio”, Villa Canestrari per “Arte e Cultura”, Zeni per “Esperienze Innovative nell’Enoturismo”, Coffele per “Pratiche Sostenibili nell’Enoturismo” e Europlan per i “Servizi per l’Enoturismo”. Le sette aziende parteciperanno alla selezione internazionale che si terrà in Cile per identificare le nove aziende “più avanti” nell’enoturismo a livello mondiale. Con evidenti e importanti ricadute di promozione su tutte le riviste internazionali del settore, oltre alle altre attività promozionali.

“Se esiste una capitale del vino ideale – ha spiegato Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona -  possiamo con orgoglio dire che questa è Verona. Ci siamo messi alla prova e siamo partiti subito con il “Best of Wine Tourism”, il concorso internazionale che è un po’ il fiore all’occhiello delle numerose attività di promozione dell’enoturismo promosse dalla rete delle Grandi Capitali del vino. Vi hanno aderito 40 imprese che hanno accettato di mettersi in gioco e contribuire a creare un primo benchmark dell’offerta enoturistica veronese. Continua quindi, anche se con nuovi strumenti, l’attività di promozione della Camera di Commercio che si sta muovendo su tutti i piani possibili e immaginabili per garantire il servizio di sostegno al territorio che è da sempre la nostra missione.

La premiazione è stata preceduta dalla presentazione della ricerca sulla reputazione online delle strutture ricettive veronesi, i cui esiti sono stati illustrati da Mario Romanelli, Ceo e Founder  di Travel Appeal che ha condotto l’analisi per UniCredit.

"UniCredit - ha dichiarato Renzo Chervatin, Responsabile Sviluppo dei Territori Nord Est UniCredit – ha lanciato ormai da due anni UniCredit4Tourism, un’iniziativa dedicata alle imprese della filiera turistica che prevede finanziamenti dedicati e momenti di confronto  organizzati con le Associazioni di categoria per promuovere e stimolare la conoscenza del mercato e lo sviluppo del business. Come dimostra la ricerca presentata oggi il turismo veronese è un’eccellenza, anche nel presidio e nella promozione della propria immagine sul web ma, come ci confermano gli operatori nei tavoli di confronto comune, occorre continuare a investire per proporre un’offerta turistica accattivante e in linea coi tempi. In questi percorsi le imprese veronesi sappiano di poter trovare in UniCredit un partner qualificato”.

I lavori sono stati dai saluti di Francesca Briani (Assessore al Turismo del Comune di Verona) e hanno visto  gli interventi di Enrico Perbellini (Presidente C.A.V. – Cooperativa Albergatori Veronesi), che si è soffermato sulle sinergie tra le piattaforme di prenotazione integrate a servizio del Territorio (GeTicket e VeronaBooking.com), e di Marta Ugolini (Docente di marketing del Turismo dell’Università degli Studi), che ha dialogato col moderatore dell’incontro Riccardo Borghero (Vicesegretario Generale) sui concetti di base per  valutare la qualità dell’offerta enoturistica.

DI SEGUITO ALCUNI APPROFONDIMENTI:

1 – PROFILO DELLE SETTE VINCITRICI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE BEST OF WINE TOURISM

2 – ANALISI REPUTAZIONALE DI 800 STRUTTURE VERONESI DI UNICREDIT – TRAVEL APPEAL

LE AZIENDE VINCITRICI

RICETTIVITA. “Masi Wine Experience” è il progetto di ospitalità e di cultura che Masi propone al pubblico aprendo le porte non solo delle proprie sedi storiche in Valpolicella, ma anche degli altri luoghi di accoglienza dove ha trasferito la propria anima e i propri valori. Tra queste, Le Possessioni Serego Alighieri in Valpolicella, appartenenti ai discendenti diretti del Poeta Dante dal 1353, offrono la possibilità di un tuffo nella storia di questa nobile famiglia e del territorio della Valpolicella. Le Possessioni offrono la possibilità di alloggiare nella storica Foresteria, ristrutturata per ospitare otto appartamenti arredati nel tradizionale stile signorile di campagna. Sono disponibili inoltre sale per eventi e convegni e una cucina professionale attrezzata per organizzare corsi e scoprire i sapori e i piaceri dei prodotti naturali della tenuta e del territorio, nel giusto abbinamento con il vino. I vini in degustazione possono essere abbinati a piatti tipici e prodotti del territorio. Grazie alla collaborazione con Masi, leader mondiale nella produzione di Amarone, nella Rivendita è possibile degustare e acquistare l’intera gamma di vini Masi e Serego Alighieri, oltre ad una selezione di grandi e preziose annate di Amarone.

RISTORAZIONE. Villa Cordevigo Wine Relais è un hotel 5 stelle lusso situato nel cuore di una tenuta di cento ettari sulle colline di Cavaion Veronese, a pochi chilometri dalla città di Verona. Villa Cordevigo è stata costruita nel 1700 su un precedente palazzo rinascimentale e rappresenta un magnifico esempio di quelle residenze storiche che caratterizzano il territorio della Regione Veneto e che sono patrimonio dell’umanità. Dopo un ambizioso progetto di restauro che ha voluto mantenere intatta la natura e l’anima del luogo, Villa Cordevigo Wine Relais ha finalmente aperto i battenti e ha subito incantato gli ospiti con il suo unico mix di storia, arte e charme. La struttura dispone di 33 tra camere e suite e offre tutti i servizi di un relais a 5 stelle: spa; piscina; ampi giardini e boschi; chiesetta privata; cantina; sale meeting. Da non dimenticare che l’hotel si trova nel cuore dell’azienda vitivinicola Vigneti Villabella, che offre visite guidate e degustazioni per gli ospiti della Villa. Completa l’offerta il Ristorante Oseleta, che sotto la guida dello chef Giuseppe D’Aquino ha conquistato la prima stella Michelin.

ARCHIETTURA E PAESAGGIO.  Tenute SalvaTerra ha sede nel brolo di una delle dimore cinquecentesche storiche più prestigiose della Valpolicella: Villa Giona, circondata da cipressi, ulivi, muretti a secco e vigneti, ai piedi di uno dei paesi più affascinanti dell’intera Valpolicella storica, Castelrotto. Un team esperto è a disposizione per degustazioni che comprendono la visita del parco e del vigneto di Villa Giona e della bottaia. I nostri ospiti potranno scegliere fra 3 tipologie di degustazione dei grandi vini della Valpolicella Classica e di Prosecco e Pinot Grigio, prodotto nei nostri vigneti situati a Padova e sul Lago di Garda.

ARTE E CULTURA. Villa Canestrari è nata negli anni Novanta dalla fusione delle nostre famiglie, Bonuzzi e Franchi, entrambe attive da oltre 130 anni nella produzione dei vini tipici di Verona. I vigneti sono ubicati nella Val d'Illasi, tra i comuni di Colognola ai Colli ed Illasi. In questa zona l’incontro tra il terreno calcareo della Valpolicella ed il suolo di origine vulcanica del Soave ci permette di produrre entrambe la tipologie di vino. Grazie ai microclimi diversi, i terreni producono uve che valorizzano i vini nella loro tipicità, e al tempo stesso ci permettono di sperimentare diverse varietà di vecchi vitigni autoctoni. Ad Illasi, sopra la cantina di invecchiamento di Villa Canestrari, abbiamo allestito un Museo del Vino, dove si respira la passione per la cultura vitivinicola e la riconoscenza per il lavoro degli avi, i quali hanno custodito per più di un secolo documenti e attrezzature che gli appassionati possono oggi riscoprire ed ammirare durante le visite guidate.

ESPERIENZE INNOVATIVE NELL’ENOTURISMO. ZENI. Ancora oggi come ieri, una famiglia unita e dedicata alla produzione dei migliori vini classici veronesi. Tra le colline di Bardolino e della Valpolicella, passioni, sacrifici, aspirazioni e strategie si succedono da oltre 140 anni come atto d’amore nei confronti di una terra ricca di storia e tradizione. Qui si coltivano uve autoctone che danno vini apprezzati in tutto il mondo, in primis dai quasi 100.000 visitatori, adulti e bambini, che ogni anno giungono per visitare il Museo del Vino voluto e realizzato nel 1991 da Gaetano Zeni. Un racconto, attraverso il susseguirsi di aree tematiche, dell’intero processo della filiera vitivinicola, dalla coltivazione della vite alla trasformazione dei grappoli fino all’imbottigliamento. I visitatori possono inoltre prenotare un tour con degustazione guidata e lasciarsi quindi guidare nel viaggio sensoriale del nostro antico territorio. Dall’Aprile 2017 è stata inoltre aperta una Galleria Olfattiva, dedicata a chiunque avrà piacere di vivere l’armonia dei bouquet dei nostri vini attraverso il meraviglioso senso dell’olfatto.

PRATICHE SOSTENILI NELL’ENOTURISMO. L’azienda Coffele si estende per circa 25 ettari, in un unico corpo, a Castelcerino, nella parte più a nord della zona Soave Classico, con un’altitudine dai 120 ai 380 m s.l.m. e per altri 4 ettari a Campiano (VR). È un luogo unico immerso nella natura con un panorama mozzafiato sulla vallata coltivata a vigneti. Il parco viticolo aziendale, la Sala sulle Sponde – il fruttaio solitamente dedicato alla produzione del pluripremiato “Le Sponde” Recioto di Soave DOCG Classico – e la cantina storica situata in un palazzo del XVII secolo nel centro medioevale di Soave sono messi a disposizione dei turisti che possono così vivere esperienze suggestive ed uniche quali visite, eventi, incontri, laboratori e degustazioni. L’azienda Coffele usa sistemi di coltivazione rispettosi della natura e del territorio, oltre che della salute dei consumatori, escludendo il diserbo e le concimazioni chimiche e fertilizzando il terreno con compost e humus prodotti in azienda. Coffele ha ottenuto la Certificazione Biologica, primo tra i produttori della zona del Soave Classico. L’azienda ha uno spiccato slancio innovativo testimoniato dalla creazione di numerosi progetti legati alla biodiversità, alla sostenibilità, alla collaborazione a fini benefici e all’accoglienza.

SERVIZI PER L’ENOTURISMO. Europlan, fondata nel 1963, nasce come gruppo turistico ricettivo attivo nella gestione di strutture alberghiere ed extra alberghiere e nell'attività di Tour Operating lncoming sul lago di Garda. Grazie alla professionalità del proprio staff e alla profonda conoscenza del territorio, rappresenta il punto di riferimento per i migliori operatori turistici europei. Propone l’eccellenza del prodotto con un ottimo rapporto di qualità/prezzo per molteplici destinazioni. Si avvale di tecnologie avanzate e flessibili che facilitano una collaborazione a ogni livello.

ANALISI REPUTAZIONE ONLINE STRUTTURE RICETTIVE VERONESI

Quasi 800 strutture ricettive monitorate, oltre 82 mila recensioni e 280 mila opinioni esaminate nei primi 9 mesi del 2017: questa la base dati da cui è partita l’analisi sulla ‘Reputazione online delle strutture ricettive veronesi’ condotta dalla start up specializzata Travel Appeal su incarico di UniCredit.

L’analisi ha coinvolto tutti i principali canali web che si occupano di turismo, permettendo così di isolare le piattaforme più rilevanti, quelle che hanno ospitato sulle proprie pagine il maggior numero di recensioni sulle strutture ricettive veronesi: la stragrande maggioranza delle recensioni (84%) si è concentrata su ‘Booking‘ mentre al secondo posto, con un rilevante distacco, si è piazzato ‘TripAdvisor’ (10%).

Differenti i tassi e i tempi di risposta alle recensioni per singolo canale: dal 34,9% di ‘TripAdvisor’ (con un tempo medio di risposta stimato in 4 giorni dal commento del cliente) al 15,9% di ‘Booking (sempre 4 giorni per la risposta), passando per 24,2% di ‘Google’ (19 ore) e il 17,3% di Expedia (2 giorni).

Circa il Paese di provenienza delle recensioni, al di là del primo posto dell’Italia con circa 25 mila contenuti, da rilevare, in ordine di numerosità, i commenti provenienti da Germania, Gran Bretagna, Russia e Francia. Per quel che riguarda il livello di soddisfazione espresso dagli autori delle recensioni, pur essendo tutti i giudizi in territorio ampiamente positivo, i più soddisfatti risultano essere i Russi (89,2% di sentimenti positivo) e i Brasiliani (87,9%); i pareri più negativi giungono invece da Olandesi (82%) e Tedeschi (81,8%).

Il livello di soddisfazione generale degli ospiti, valutato su tutti i canali delle strutture ricettive, si attesta per Verona città all’84,7%, con grande disparità di peso e di giudizio tra i vari argomenti trattati nelle recensioni. Sostanzialmente 4 i temi principali: camere (30%), accoglienza (19%), posizione (18%) e ristorazione (18%). I punti di forza della ricettività veronese, secondo quanto analizzato, paiono essere pulizia (94,6%), accoglienza (90,9%) e posizione (89,9%) delle strutture. Per converso criticità vengono segnalate sul fronte dei costi (53,7%) e del libero accesso alla rete internet (55,6%).

La ricerca ha inoltre permesso di isolare il profilo dei viaggiatori autori delle recensioni: grande l’incidenza delle coppie, a cui risale il 55% dei commenti totali, seguite da famiglie (20%), gruppi di amici (11%), business-traveller (10%) e single (4%). I giudizi migliori arrivano dai due gruppi, quasi antitetici, delle famiglie e dei single.

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