156 vini vincitori del Concorso Enologico Verona Wine Top 2018

31/05/2018

Giovedì 17 maggio si è concluso il Concorso Enologico “Verona Wine Top 2018” indetto dalla Camera di Commercio di Verona con l’autorizzazione ed il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona e con il partenariato di VeronaFiere e A.Vi.Ve.

La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni.

Il Concorso, riservato solo ai vini della provincia di Verona a denominazione di origine controllata e a denominazione di origine controllata e garantita, si è proposto di valorizzare tali vini favorendo la conoscenza delle singole denominazioni, di sensibilizzare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei migliori vini Doc e Docg veronesi.

Al Concorso potevano partecipare le seguenti denominazioni di vini: Amarone della Valpolicella Docg e Amarone della Valpolicella Doc, Bardolino Superiore Docg, Recioto della Valpolicella Docg e Doc, Recioto di Soave Docg, Soave Superiore Docg, Arcole Doc, Bardolino Doc, Custoza Doc, Delle Venezie Doc, Garda Doc, Lugana Doc, Merlara Doc, Monti Lessini Doc, Soave Doc, Valdadige Doc, Valdadige Terradeiforti Doc, Valpolicella Doc, Valpolicella Ripasso Doc.

I campioni iscritti al Concorso sono stati catalogati dalla Camera di Commercio di Verona e successivamente anonimizzati dal notaio incaricato, quindi sono stati valutati secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.

Il risultato finale di ogni campione partecipante a “Verona Wine Top 2018” è stato calcolato dal notaio, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti.

In base a quanto stabilito dal regolamento del Concorso sono stati selezionati ex-aequo tutti i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 85 centesimi (secondo il metodo di valutazione Union Internationale des Oenolo-gues), più eventuali altri vini (fino ad un massimo del 30% per ogni denominazione) che hanno ottenuto il miglior punteggio purché superato il minimo di 82 centesimi.

Complessivamente sono stati selezionati 156 vini che potranno fregiarsi della menzione “Verona Wine Top 2018”.