Tu sei qui

Borsa dei Laghi del Nord Italia: sul Garda Veneto oltre 14,7 mln di presenze nel 2024 (+2,8% sul 2023)

19/03/2025

(Verona, 19 marzo 2025). Allunga il passo il turismo sulla sponda veronese del Lago di Garda che nel 2024 ha registrato oltre 14,7 milioni di presenze, in crescita del 2,8% sul pari periodo del 2023 ( e +9,4% sul pre-Covid), che valgono il 75,5% sul totale turistico di Verona e provincia. Lo rileva – nella giornata di apertura della 4^ edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del nord Italia – la Camera di Commercio di Verona, che ha elaborato i dati della Regione Veneto su base Istat. A trainare la crescita, i viaggiatori stranieri che da soli rappresentano oltre l’85% delle presenze lacustri, in aumento non solo del 3,6% sul 2023 ma anche del 11,8% rispetto al dato pre-Covid del 2019. In controtendenza i turisti italiani che fanno segnare una leggera decrescita sia rispetto al 2023 (-1,6%) che al 2019 (-2,7%).

“Il Lago di Garda si conferma la punta di diamante del turismo veronese dove si concentra la quasi totalità delle presenze con i dati dello scorso anno che dimostrano come la nostra sponda sia una delle destinazioni più amate dai viaggiatori stranieri, in particolare da quelli europei - commenta Paolo Artelio, presidente di Destination Verona & Garda Foundation e componente della giunta della Cccia scaligera -. Essere gli organizzatori della quarta edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia ci permette così di consolidare l’attrattiva della nostra offerta lacustre, frutto di investimenti in qualità, accoglienza e promozione mirata”.

Il quadro delle presenze suddivise per Paesi vede in testa – come da tradizione – la Germania con oltre 6,6 milioni di giornate nel 2024, pari circa al 53% sul totale dei turisti stranieri, in aumento non solo sull’anno precedente (+3,6%) ma anche rispetto al 2019 (+14,5%). Al secondo posto si posizionano i Paesi Bassi con poco più di 1,3 milioni giornate di presenza che però registrano un calo sia sul 2024 (-9,7%) che sul periodo pre pandemia (-0,7%). Medaglia di bronzo per il Regno Unito che con oltre 740mila presenze segna un balzo di quasi il 24% sull’anno precedente così come una crescita del 4,2% sul

2019. Chiudono la top 5 l’Austria con poco più di 608mila giornate di presenza (-6,5% sul 2023 e -1,7% sul 2019) e la Svizzera, in crescita di quasi il 5% sull’anno precedente così come sul pre-Covid (+2%).

La 4^ edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia approda quest’anno in provincia di Verona a Peschiera del Garda dal 19 al 23 marzo. Alla cinque giorni della manifestazione itinerante di incoming dedicata al turismo lacustre sono attesi 81 buyer provenienti da tutto il mondo e oltre 100 operatori turistici di alto profilo. In calendario, una giornata business (20 marzo) sulla Motonave Tonale a Peschiera del Garda oltre a un fitto programma di educational tour dedicati alla scoperta del territorio gardesano e degli altri laghi del Nord Italia.

Ideata 24 anni fa dalla Camera di Commercio di Brescia, il format della Borsa Internazionali dei Laghi del Nord Italia si è evoluto nel 2022, optando per una formula itinerante che favorisce la sinergia tra enti e operatori turistici dei territori lacustri coinvolti.

L’organizzazione dell’evento quest’anno è affidata alla Camera di commercio di Verona, in collaborazione con le Camere di Commercio di Como-Lecco, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Varese, con Visit Brescia s.c.r.l. e Trentino Marketing s.r.l., in partnership con Navigarda (Gestione Governativa Navigazione Laghi - Direzione di Esercizio Lago di Garda) – ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Verona & Garda Foundation e con il patrocinio di ENIT, Regione del Veneto e Comune di Peschiera del Garda.

Leggi anche