Tu sei qui

Inaugurato in Piazza Bra il totem simbolo dell'unione delle Great Wine Capitals

24/10/2024

Verona 24 ottobre 2024. Verona-Adelaide 15.488km, Verona-Bilbao 1.462km, Verona-Bordeaux 1.165km, Verona-Capetown 12.761km, Verona-Mainz 816km, Verona-Mendoza 11.828km, Verona-Porto 2.095km, Verona-San Francisco 4.827km,  Verona-Valparaìso 12.034km, Verona-Losanna 483km, Verona-Hawke's Bay 18.659km, sono le distanze che separano la nostra città dalle altre Great Wine Capitals (GWC) e che svettano sul totem installato in Piazza Bra, davanti alla Gran Guardia.

Great Wine Capitals è la rete che riunisce 12 grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale, anche per la loro vocazione enoturistica.

L’inaugurazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, durante la quarta delle cinque giornate della Conferenza Internazionale GWC, alla presenza del Sindaco di Verona Damiano Tommasi, dell’Assessore al Turismo del Comune di Verona Marta Ugolini e dei delegati delle 12 Capitali mondiali del vino.

“Questo totem riporta le distanze tra Verona e le altre GWC –spiega Paolo Arena, Vice Presidente della Camera di Commercio di Verona e Presidente di Great Wine Capitals- ma rappresenta soprattutto il fil rouge che lega le 12 Capitali mondiali del vino. Questo simbolo, collocato nel cuore della nostra città, da oggi sarà sotto gli occhi dei veronesi e dei turisti che ci faranno visita per scoprire le eccellenze del nostro territorio”.


Conclusa l’inaugurazione, si è dato ufficialmente avvio, presso il Palazzo della Gran Guardia, ad un Wine Tasting internazionale d’eccezione: accanto ai vini veronesi offerti dai Consorzi di tutela vini Bardolino, Custoza, Lessini Durello, Lugana, Soave e Valpolicella e dalle cantine della Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism, sono stati proposti in degustazione i vini provenienti dalle altre Great Wine Capitals.

L’International Wine Tasting è stato preceduto da un suggestivo concerto della Fanfara del Comando Squadra Aerea diretta dal M° 1° Luogotenente Antonio Macciomei.

Leggi anche