Top of the PID Veneto 2023 - in palio € 2.000,00 per le MPMI - scadenza candidature 11 settembre 2023

PREMIO TOP OF THE PID VENETO 2023

DESCRIZIONE

E' stata avviata la terza edizione del concorso “Top of the PID Veneto 2023” indetto, quale addendum all'edizione nazionale del Concorso "Top of the Pid 2023 - V edizione", da Unioncamere del Veneto e dalla Regione del Veneto con il supporto dei Pid (Punti Impresa Digitale) delle Camere di Commercio del Veneto.

L'edizione regionale prevede un premio  di € 2.000,00 per i vincitori (un vincitore per ogni provincia del Veneto).

Obiettivo del premio “Top of the PID VENETO 2023” è individuare, dare visibilità e premiare le  soluzioni innovative di doppia transizione: digitale e “green” sviluppate da MPMI  delle 5 Camere di commercio del Veneto, che hanno realizzato o stanno realizzando progetti innovativi di prodotti, servizi, applicativi o soluzioni tecnologiche.

Saranno premiate i progetti delle singole imprese o di gruppi di micro, piccole e medie imprese venete individuando le “buone pratiche”, anche trasferibili ad altri contesti,  che favoriscono e valorizzano le produzioni locali e/o a adottano nuovi modelli di business, in uno qualsiasi dei seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni  e  delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

COME CANDIDARSI:

Per partecipare è necessario candidarsi al premio nazionale TOP OF THE PID entro l' 11 settembre 2023, seguendo le indicazioni del Regolamento presente sul portale nazionale dei PID

La Domanda di adesione è suddivisa in due parti: mod. I parte in formato word + mod. II parte su form online: https://forms.office.com/e/aVWVR09WNt

Le candidature devono essere inviate alla email dedicata premiopid@unioncamere.it  entro l'11 Settembre 2023. Si chiede di inviare contestualmente tutti i documenti anche a unione@ven.camcom.it .

CHI PUO' PARTECIPARE:

Le imprese candidate devono essere:

• iscritte al Registro Imprese di una delle 5 Camere di Commercio del Veneto: Verona, Padova, Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo, Vicenza,
  • attive e in regola con il pagamento del diritto annuale
  • avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID:
    • Self-Assessment       digitale , SELFI4.0 (disponibile su:www.puntoimpresadigitale.camcom.it )
    • Assessment guidato - ZOOM 4.0
    • Assessment delle competenze digitali – Digital Skill Voyager (disponibile su:  www.dskill.eu) svolto dai dipendenti dell’impresa
    • Voucher Digitali
    • Servizio di orientamento e/o mentoring
  • avere realizzato, o stare realizzando, progetti di innovazione digitale riconducibili alle finalità e ad uno degli ambiti di cui sopra
  • appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese come definite nell’Allegato I del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea;

Addendum regionale negli allegati di questa pagina.

Per informazioni e supporto nella compilazione della cadidatura potete contattare:

Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona

tel : 045 80 85 835/ 763

email: pid@vr.camcom.it

Ufficio Punto Impresa Digitale (P.I.D.)
3° piano
Orari: