Sono riaperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese storiche

Possono richiedere l’iscrizione al Registro le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore ai 100 anni. Tale requisito deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.

Per info sulle modalità di candidatura consultare l'avviso di riapertura delle iscrizioni pubblicato qui a fianco, nella sezione "Normativa".

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere, in collaborazione con le Camere di Commercio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazoni successive il loro patrimonio di esperienze e di valori imprenditoriali.

Possono iscriversi tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nelle Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Le adesioni al Registro avvengono mediante appositi bandi pubblicati da Unioncamere.

Consulta il Registro delle imprese storiche

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 24 Maggio 2024

Ufficio Relazioni con il Pubblico