Il premio “Top of the PID MIRABILIA” nasce dall’unione fra la rete dei PID e le 21 Camere di Commercio dell’Associazione Mirabilia, a cui appartiene la Camera di Verona, per premiare le soluzioni più innovative sviluppate da PMI italiane per il turismo e la preservazione e valorizzazione dei patrimoni UNESCO, con l'intento di generare innovazioni nel settore del turismo culturale targate Made In Italy.
Tutti i progetti delle singole imprese o gruppi di imprese che sono candidati al “Top of the PID 2024” e hanno selezionato la categoria 4 (turismo, cultura, creatività), iscritte al Registro Imprese, potranno partecipare, in automatico, a questo premio.
Candidatura:
Per candidarsi bisogna quindi seguire le indicazioni del Regolamento del “Top of the PID 2024” presente sul portale nazionale dei PID a questo link con le specifiche indicate nel seguente Addendum.
La scadenza per l'invio dei documenti è il 09 Settembre 2024.
La documentazione va firmata digitalmente e inviata a premiopid@unioncamere.it.
Lo scopo è premiare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzare mete e attrazioni meno conosciute. Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie 5.0 e contribuire in maniera significativa a migliorare l’operatività di uno o più soggetti o intermediari operanti nella filiera turistica.
Premio
Le imprese finaliste saranno individuate dal Comitato di esperti incaricato dalla Segreteria Organizzativa della Rete Mirabilia.
Tre i premi previsti:
- primo premio: assegno del valore di euro 3.000,00
- secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia
- terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia
Documentazione
Trovate le istruzioni per compilare la modulistica sul Portale Nazionale dei PID a questo link.
Regolamento Top of the PID 2024
Addendum per l'edizione Top of the PID Mirabilia 2024
Domanda adesione I parte 2024 (word)
Domanda adesione II parte 2024 (form online)
Novità 2024: all'edizione 2024 della Borsa Internazionale del turismo culturale di Mirabilia a Perugia (14-15 ottobre) sarà affiancato il primo "Mirabilia Demo Day for Unesco Heritage Sites" dedicato a imprese, PMI innovative e /o startup italiane che si distinguono per la loro capacità di generare innovazione e vogliono accelerare la loro crescita, introducendo prodotti/servizi altamente innovativi che facciano uso di tecnologie emergenti, destinati a rivoluzionare la gestione, tutela, e valorizzazione dei patrimoni tangibili e intangibili e che migliorino l’interazione e il coinvolgimento di utenti/visitatori.
Le 10 imprese finaliste del Premio Top of the Pid/Mirabilia avranno l'opportunità di presentarsi attraverso un “pitch” di 3 minuti ad un pubblico composto da esperti del settore, imprese e rappresentanti istituzionali, offrendo loro una piattaforma ideale per mostrare il proprio lavoro e stabilire contatti strategici.
Un team composto da membri e rappresentanti dell’EDIH Heritage SmartLab selezionerà i tre progetti migliori del DEMO DAY che avranno l'opportunità di accedere a una serie di servizi offerti dall’EDIH. Questi servizi potranno includere test before invest, supporto finanziario, formazione, networking e accesso a ecosistemi di innovazione nazionali e internazionali.
Per informazioni e supporto nella compilazione della cadidatura potete contattare:
Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona
tel : 045 80 85 835/763
email: pid@vr.camcom.it