Incontri formativi sul commercio internazionale per imprese

DESCRIZIONE

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri sull’internazionalizzazione rivolto alle imprese con sede nella provincia di Verona. L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, è approfondire argomenti chiave nell’approccio ai mercati esteri, trasferendo conoscenze operative per implementare un approccio consapevole e strutturato nel panorama internazionale. L’intervento, complementare a quello già attivato e in svolgimento tra fine settembre ed inizio ottobre, si struttura in un ulteriore ciclo di 3 incontri di formazione, che verranno erogati in modalità on line attraverso la piattaforma Zoom, tenuti da docenti della Faculty NIBI, la Business School di Promos Italia, qualificati esperti capaci di combinare visione strategica e flessibilità. Ogni incontro avrà una durata di 3 ore, con possibilità di interagire con i docenti. Tutti i webinar si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Per i dettagli si rimanda al documento allegato.

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Per partecipare è necessario iscriversi preventivamente, a tutti o anche solo ad alcuni incontri, al link https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/corsi-multipli/ciclo-di-incontri-formativi-sull-internazionalizzazione-d-impresa.kl. Agli iscritti sarà inviato successivamente, in automatico, un remind il giorno prima dell’evento.

Webinar N. 4 - martedì 10 ottobre 2023 (09.30-12.30): Come leggere la bolletta doganale e novità

Utilizzando un approccio pratico, il corso ha l’obiettivo di analizzare i campi principali del DAU (documento amministrativo unico), comunemente chiamato “bolletta doganale”, per evitare sanzioni sempre più presenti nel periodo storico attuale. Oltre ad un inquadramento generale, saranno effettuati dei focus specifici su alcuni paesi.

Webinar N. 5 - mercoledì 18 ottobre 2023 (09.30-12.30): Dual use, export control e nuove restrizioni verso Russia e Bielorussia

Il corso mira a informare e fornire un aggiornamento in materia di Dual Use, attraverso un approccio tecnico-operativo per meglio gestire e tutelarsi in caso di esportazione di prodotti dual use, con uno sguardo anche alle ultime restrizioni verso Russia e Bielorussia a seguito dell’invasione dell’Ucraina.

Webinar N. 6 - giovedì 26 ottobre 2023 (09.30-12.30): Origine della merce, novità 2023

Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare le imprese sul nuovo quadro normativo che si è delineato a seguito delle ultime novità intervenute in materia doganale, nonché sull’uso corretto dell’indicazione “made in” ed origine preferenziale della merce.

Dal 18 settembre è operativo Infoexport, il nuovo servizio attivato dalla Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con Promos Italia, che consente alle imprese di ricevere, entro tre giorni, pareri professionali scritti sulle principali tematiche legate alle attività di import–export. Le modalità operative del servizio sono riportate in allegato.

Per chiarimenti e ulteriori info scrivere a: sviluppo@vr.camcom.it