Attenzione alle comunicazioni ingannevoli

DESCRIZIONE

Sono pervenute numerose segnalazioni, da parte di imprese e studi professionali, di avvenuta ricezione, tramite email/PEC, di una comunicazione riguardante il diritto annuale 2020, del seguente tenore:

“Le Camere di Commercio informano tutte le imprese iscritte o annotate al Registro delle imprese e i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) sui termini, modalità e misure del versamento del Diritto Annuale 2020 secondo quanto indicato nell'allegata informativa. A supporto del versamento e disponibile il sito tematico. Il sito, consultabile anche da smartphone e tablet, consente inoltre di procedere al pagamento online del Diritto Annuale attraverso la piattaforma pagoPA, iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Questo e un messaggio inviato automaticamente. Non utilizzare “reply” o “rispondi” all'indirizzo mittente, perche e una casella non presidiata e qualsiasi messaggio verrà cestinato.”

In alcuni casi la suddetta email/PEC contiene un allegato.

La Camera di Commercio informa di NON aver trasmesso l’informativa di cui sopra e avvisa che, in caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio, è possibile contattare gli uffici camerali preposti al diritto annuale per verificarne l’autenticità.

***

Pervengono quotidianamente segnalazioni da imprese della provincia di Verona che hanno ricevuto bollettini postali e fax/e-mail con richieste di pagamento da soggetti estranei alla Camera di commercio .

Si tratta di iniziative commerciali private NON COLLEGATE in alcun modo alla Camera di Commercio, con le quali si invita a versare somme, anche cospicue, per l'inclusione del nominativo dell'impresa in cataloghi o sui siti internet.

Fra le varie aziende che propongono questo tipo di servizi, si segnalano Kuadra srl, Elenco Servizi, Daxit, Servimpresa srl e, da ultime, ElenchiImprese (€ 48,80), Portale Imprese, Informazioni del Registro di Commercio, Casellario Unico Telematico Imprese (€ 298,29), Imprendo Italia LTD (€ 309,78), Bit Seller srl (€ 286,70), Registro Telematico Imprese (€ 398,00), LM Business Data SL (€ 71,00 mensili per 2 anni), Repertorio Digitale Imprese (da € 398,94 a € 524,60), Fitluv srl (€ 399,64).

Si ricorda che il diritto annuale, tributo che le imprese iscritte al Registro delle Imprese pagano annualmente,
viene versato mediante modello di delega F24 oppure online con PagoPA collegandosi al sito http://dirittoannuale.camcom.it

Il termine di pagamento coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi.

La Camera di Commercio informa di NON aver trasmesso l’informativa di cui sopra.

In caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio, è possibile contattare gli uffici camerali preposti al diritto annuale per verificarne l’autenticità: dirittoannuale@vr.camcom.it - tel. 045 8085721/707

Tutte le informazioni sul diritto annuale

ATTENZIONE:

Sanzionata da AGCM la pratica commerciale scorretta "Casellario Unico Telematico Imprese"

Sanzionata da AGCM la pratica commerciale scorretta "Portale Imprese"

Ufficio Diritto Annuale - III Piano
Orari: