Attenzione alle comunicazioni ingannevoli

Data: 21/02/2020

Sono pervenute numerose segnalazioni, da parte di imprese e studi professionali, di avvenuta ricezione, tramite email/PEC, di una comunicazione riguardante il diritto annuale 2020, del seguente tenore:

“Le Camere di Commercio informano tutte le imprese iscritte o annotate al Registro delle imprese e i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) sui termini, modalità e misure del versamento del Diritto Annuale 2020 secondo quanto indicato nell'allegata informativa. A supporto del versamento e disponibile il sito tematico. Il sito, consultabile anche da smartphone e tablet, consente inoltre di procedere al pagamento online del Diritto Annuale attraverso la piattaforma pagoPA, iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Questo e un messaggio inviato automaticamente. Non utilizzare “reply” o “rispondi” all'indirizzo mittente, perche e una casella non presidiata e qualsiasi messaggio verrà cestinato.”

In alcuni casi la suddetta email/PEC contiene un allegato.

La Camera di Commercio informa di NON aver trasmesso l’informativa di cui sopra e avvisa che, in caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio, è possibile contattare gli uffici camerali preposti al diritto annuale per verificarne l’autenticità.

***

Pervengono quotidianamente segnalazioni da imprese della provincia di Verona che hanno ricevuto bollettini postali e fax/e-mail con richieste di pagamento da soggetti estranei alla Camera di commercio .

Si tratta di iniziative commerciali private NON COLLEGATE in alcun modo alla Camera di Commercio, con le quali si invita a versare somme, anche cospicue, per l'inclusione del nominativo dell'impresa in cataloghi o sui siti internet.

Fra le varie aziende che propongono questo tipo di servizi, si segnalano Kuadra srl, Elenco Servizi, Daxit, Servimpresa srl e, da ultime, ElenchiImprese (€ 48,80), Portale Imprese, Informazioni del Registro di Commercio, Casellario Unico Telematico Imprese (€ 298,29), Imprendo Italia LTD (€ 309,78), Bit Seller srl (€ 286,70), Registro Telematico Imprese (€ 398,00), LM Business Data SL (€ 71,00 mensili per 2 anni), Repertorio Digitale Imprese (da € 398,94 a € 524,60).

Si ricorda che il diritto annuale, tributo che le imprese iscritte al Registro delle Imprese pagano annualmente, viene versato esclusivamente tramite modello F24 e non tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Il termine di pagamento coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi.

Tutte le informazioni sul diritto annuale

ATTENZIONE:

Sanzionata da AGCM la pratica commerciale scorretta "Casellario Unico Telematico Imprese"

Sanzionata da AGCM la pratica commerciale scorretta "Portale Imprese"

Ufficio Diritto Annuale - III Piano
Lun-Ven 8:45 -12:15 - Lun e Giov 15:00-16:30