25 imprese veronesi a Pavia con la Camera di Commercio per la Borsa Internazionale del turismo culturale e agroalimentare

Pavia, 26 ottobre 2018. VII Borsa Internazionale del turismo culturale e III edizione di Mirabilia Food&Drink a Pavia: la Camera di Commercio di Verona è presente con 25 imprese, di cui quattro artigiane.

17 operatori del settore turistico hanno incontrato 49 buyer provenienti da tutto il mondo, per proporre quanto di meglio Verona può offrire al turista, sempre più informato ed esigente.

Per il Food and Drink sono 8 gli operatori che si stanno confrontando con 28 buyer internazionali.

La rete di Mirabilia raggruppa diciassette Camere di Commercio rappresentanti altrettanti siti Unesco, che organizzano annualmente la Borsa del turismo culturale e da tre anni quella dell’agroalimentare, un comparto direttamente collegato alla filiera turistica. Attualmente sono presenti a Pavia 250 seller nazionali e sono previsti 3mila incontri b2b con le imprese accompagnate dalle Camere di Commercio.

“L’”Opportunità Mirabilia” - commenta il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello - conferma che il sistema camerale, si sta muovendo nella giusta direzione sul piano della promozione delle proprie specificità portando avanti operazioni di marketing territoriale in cui la valorizzazione del prodotto avviene mediante strategie di rete, attraverso le quali si danno risalto anche ad altri soggetti, non più visti solo come potenziali competitors, bensì come volano per raggiungere risultati singolarmente non altrettanto efficaci. Verona ha creduto fortemente nel progetto tanto da averlo ospitato lo scorso anno: la promozione di un prodotto turistico è ormai contemporaneamente promozione della cultura e dell’arte da cui quel prodotto turistico scaturisce, ha il sapore ed il profumo dei vini e dei prodotti agroalimentari del territorio dove nasce”.

Al termine dell’evento a Pavia, 14 buyer provenienti da Norvegia, Lettonia, Romania, Canada, Spagna, Polonia, Giappone, Svezia, Israele, Gran Bretagna e Russia saranno ospitati a Verona per un educational tour. Gli operatori turistici stranieri potranno così avere un’esperienza diretta di quanto può offrire la destinazione Verona.