Avvisi
01.07.2020 - Modalità di pagamento: Si avvisano gli utenti che, a partire dal 1° luglio 2020, tutti i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni potranno avvenire attraverso il ricorso al sistema pagoPA.
Per pagamenti relativi al servizio di marchi e brevetti, si invitano gli utenti a contattare l’ufficio all'indirizzo brevetti@vr.camcom.it prima del deposito della domanda.
Attenzione alle richieste di pagamento per Marchi e Brevetti - Per maggiori informazioni, clicca qui.
Sistemazione formale preventiva delle domande prima di ogni deposito.
Prima del deposito cartaceo della domanda di registrazione e di ogni altra istanza tramite l'ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, si prega di inviare (via mail brevetti@vr.camcom.it) la modulistica compilata, in modo che l'ufficio possa procedere alla verifica della corretta compilazione e ad eventuali correzioni formali; ciò al fine di evitare eventuali errori o imprecisioni nell’invio delle domande al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Successivamente alla restituzione via e mail al richiedente della modulistica sistemata formalmente si prega di contattare l'Ufficio per concordare un appuntamento per il deposito.
PRIMO DEPOSITO
Informazioni generali
Definizione: possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purchè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.
Requisiti per la registrazione: Possono costituire marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente (ad esempio, lettere, parole, cifre, nomi di persone, disegni, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, ecc.), purchè siano dotati di:
- capacità distintiva, cioè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese,
- novità (assenza sul mercato di marchi identici o simili)
- liceità (conformità all’ordine pubblico e buon costume).
Non possono costituire oggetto di registrazione di marchio:
- le parole, figure o segni contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume;
- le denominazioni generiche di prodotti o merci e le indicazioni descrittive che ad essi si riferiscono;
- gli stemmi e gli altri segni considerati nelle convenzioni internazionali vigenti in materia, nei casi ed alle condizioni menzionate nelle convenzioni stesse, nonché i segni contenenti simboli, emblemi e stemmi che rivestano un interesse pubblico, a meno che l’Autorità competente non ne abbia autorizzato la registrazione;
- le parole, figure o segni contenenti indicazioni non veritiere sull’origine o sulla qualità dei prodotti o merci, o comunque atti a trarre in inganno nella scelta di questi ultimi.
- i ritratti delle persone senza il consenso delle medesime, i nomi di persona diversi da quello del richiedente se il loro uso sia tale da ledere la fama ed il decoro di chi ha il diritto di portare tali nomi;
- i segni identici o simili ad un segno già noto come ditta, denominazione o ragione sociale, se da ciò possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico a causa dell’affinità di prodotti o servizi;
- i segni identici o simili ad un marchio registrato, per prodotti o servizi non affini, ma che godano di rinomanza nello Stato;
- i segni costituiti esclusivamente dalla forma imposta al prodotto dalla natura;
- i segni divenuti di uso comune nel linguaggio corrente o negli usi costanti del commercio;
- i nomi di persona se notori, i segni usati in campo artistico o sportivo, le denominazioni e le sigle di manifestazioni e quelle di enti ed associazioni non aventi finalità economiche nonché gli emblemi caratteristici di questi, senza il consenso dell’avente diritto;
- i segni identici o simili al marchio registrato anteriormente nello Stato o, se comunitario, dotato di una valida rivendicazione di priorità, per prodotti o servizi non affini, se esso goda nello Stato di rinomanza e se l’uso del segno senza giusto motivo consenta di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o rechi pregiudizio allo stesso.
Diritti derivanti dalla registrazione: i diritti del titolare del marchio d’impresa consistono nella facoltà di far uso esclusivo del marchio.
Durata della protezione: la durata della protezione è di 10 anni, con decorrenza dalla data di deposito della domanda, rinnovabile per periodi di 10 anni mediante apposita domanda da presentare entro gli ultimi 12 mesi dalla scadenza della protezione.
Classificazione dei prodotti e servizi
I marchi si registrano per prodotti e/o servizi specifici, individuati in classi dalla Classificazione Internazionale di Nizza.
Al momento del deposito, è necessario procedere ad una elencazione puntuale e dettagliata dei prodotti e dei servizi richiesti.
Ogni deposito di marchio dovrà contenere l'elenco analitico dei beni e servizi che si intendono proteggere, preceduti dal numero della classe. Il titolo completo della classe coprirà soltanto il significato letterale dei termini utilizzati (vedi istruzioni per la compilazione).
Per le 11 indicazioni di prodotti/servizi considerate generiche:
- classe 6 - Prodotti metallici non compresi in altre classi;
- classe 7 - Macchine e macchine utensili;
- classe 14 - Metalli preziosi e loro leghe e prodotti in tali materie o placcati non compresi in altre classi;
- classe 16 - Carta, cartone e prodotti in queste materie [carta e cartone], non compresi in altre classi;
- classe 17 - Caucciù, guttaperca, gomma, amianto, mica e prodotti in tali materie [caucciù, guttaperca, gomma, amianto, mica] non compresi in altre classi;
- classe 18 - Cuoio e sue imitazioni, articoli in queste materie [cuoio e sue imitazioni] non compresi in altre classi;
- classe 20 - Prodotti, non compresi in altre classi, in legno, sughero, canna giunco, vimini, corno, osso, avorio, balena, tartaruga, ambra, madreperla, spuma di mare, succedanei di tutte queste materie o in materie plastiche;
- classe 37 - Riparazione; Servizi di installazione;
- classe 40 - Trattamento di materiali;
- classe 45 - Servizi personali e sociali resi da terzi destinati a soddisfare necessità individuali
è necessario, perchè la domanda venga accettata dall'U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), che le indicazioni in questione vengano sostituite con altre che rispondano al requisito della chiarezza e precisione. A tale scopo è consigliabile consultare gli strumenti di ricerca TM Class e MGS.
Per i marchi che contraddistinguono prodotti o servizi non rinvenibili nei titoli delle classi della Classificazione di Nizza, si consiglia di indicare nelle domande i termini forniti da TM Class e MGS
Se il termine che identifica prodotti o servizi che il marchio deve contraddistinguere non è presente nelle banche dati, per procedere alla classificazione si potranno consultare prodotti/servizi assimilabili a quello prescelto.
Documentazione necessaria per il deposito cartaceo
1. Domanda di concessione redatta nell’apposito modulo (MA-RI ) da compilare in 1 originale esclusivamente a mezzo computer
2. Riproduzione del marchio in formato jpg
3. Versamento di € 43,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica OPPURE € 40,00 per il solo deposito (senza la copia autentica). I versamenti dei diritti di segreteria a favore della Camera di Commercio di Verona potranno avvenire esclusivamente attraverso il ricorso al sistema pagoPA. Pertanto, dal 01/07/2020 NON sarà più possibile effettuare pagamenti per servizi della Camera di Commercio con bonifici sul c/c bancario dell’Ente né pagamenti con il bollettino di c/c postale. Si invitano gli utenti a contattare l’ufficio per posta elettronica all'email brevetti@vr.camcom.it prima del deposito della domanda
4. N. 1 marca da bollo da € 16,00 oppure 2 se richiesta la copia autentica.
Modalità di invio della domanda
A. La domanda di registrazione può essere depositata soltanto dalle ore 9,00 alle ore 12,00, per appuntamento, di ogni giorno lavorativo (sabato escluso) presso la Camera di Commercio di Verona, all’ufficio Marchi e Brevetti. Il deposito può essere fatto personalmente dal richiedente del marchio, ovvero per mezzo di un suo delegato.
B. La domanda di registrazione può essere spedita direttamente, mediante raccomandata A.R., indirizzata a: UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI - Via Molise, 19 - 00187 ROMA
In questo caso, va allegato anche il modello "F24 Versamenti co elementi identificativi" ed "F24 Enti pubblici" solo per gli Enti pubblici per il pagamento delle tasse di concessione governativa.
C. E' possibile inviare la domanda di registrazione tramite portale on line https://servizionline.uibm.gov.it.
Ulteriori informazioni e contatti per l'assistenza al deposito telematico sono disponibili sul sito www.uibm.gov.it, email hd1.deposito@mise.gov.it tel. 06 4705 5602 dal lunedì al venerdì esclusi i festivi.
RINNOVO
Informazioni generali
La durata della protezione del marchio è di 10 anni, con decorrenza dalla data di primo deposito della domanda, rinnovabile per periodi di 10 anni mediante apposita domanda da presentare entro gli ultimi 12 mesi dalla scadenza. Si avranno, comunque, ancora sei mesi di tempo dalla suddetta data di scadenza per rinnovarlo, pagando una tassa di mora. Terminati i sei mesi, il marchio scade completamente.
Vanno riportati precisamente tutti i dati della prima domanda (richiedente - descrizione del marchio - tipologia del marchio - colori - classe - descrizione dei prodotti). Il marchio dev'essere lo stesso (forma, carattere, cornice, colori, ecc.).
La domanda di concessione va redatta nell’apposito modulo (MA-RI - SM) da compilare in 1 originale esclusivamente a mezzo computer.
Per la documentazione necessaria per il deposito cartaceo e le modalità di invio della domanda consultare la sezione precedente.