Tu sei qui

Avvisi

01.07.2020 - Modalità di pagamento: Si avvisano gli utenti che, a partire dal 1° luglio 2020, tutti i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni potranno avvenire attraverso il ricorso al sistema pagoPA.

 

Per pagamenti relativi al servizio di marchi e brevetti, si invitano gli utenti a contattare l’ufficio all'indirizzo brevetti@vr.camcom.it prima del deposito della domanda.

 

Attenzione alle richieste di pagamento per Marchi e Brevetti - Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Sistemazione formale preventiva delle domande prima di ogni deposito.

Prima del deposito cartaceo della domanda di registrazione e di ogni altra istanza tramite l'ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, si prega di inviare (via mail brevetti@vr.camcom.it) la modulistica compilata, in modo che l'ufficio possa procedere alla verifica della corretta compilazione e ad eventuali correzioni formali; ciò al fine di evitare eventuali errori o imprecisioni nell’invio delle domande al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Successivamente alla restituzione via e mail al richiedente della modulistica sistemata formalmente si prega di contattare l'Ufficio per concordare un appuntamento per il deposito.

PRIMO DEPOSITO

Informazioni generali

Definizione: il marchio internazionale dà la possibilità di estendere - attraverso un deposito unico - la protezione di un marchio depositato in Italia in numerosi Stati europei ed extraeuropei.Gli Stati che consentono questo tipo di procedura sono quelli aderenti all'Accordo di Madrid e al Protocollo di Madrid.

La protezione decorre dalla medesima data del deposito originario in Italia se la domanda di marchio internazionale è presentata entro sei mesi. Trascorso tale termine la protezione decorre dalla data di deposito della domanda di marchio internazionale.

Diritti derivanti dalla registrazione: i diritti del titolare del marchio d’impresa consistono nella facoltà di far uso esclusivo del marchio negli Stati prescelti.

Durata della protezione: la durata della protezione è di 10 anni, con decorrenza dalla data di deposito della domanda, rinnovabile per periodi di 10 anni mediante apposita domanda da presentare entro gli ultimi 12 mesi dalla scadenza della protezione.

Documentazione necessaria per il deposito

  1. istanza marchio internazionale ( vedi fac simile)
  2. Modello MARINT -RI
  3. Modello MM2 (reperibile sul sito istituzionale dell'OMPI)
  4. Modello MM17 in caso di designazione dell'UE ( reperibile sul sito istituzionale dell'OMPI)
  5. Modello MM18 in caso di designazione degli USA (reperibile sul sito istituzionale dell'OMPI)
  6. 2 marche da bollo da 16 euro;
  7. Ricevuta del versamento delle tasse internazionali a favore dell'OMPI da reperire sul sito: http://www.wipo.int/en/finance/madrid/index.html )
  8. Versamento di € 43,00 per diritti di segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica, oppure € 40,00 per il solo deposito ( senza la copia autentica) da effettuare con Avviso di pagamento pagoPA, da richiedere all'ufficio Brevetti, via posta elettronica (brevetti@vr.camcom.it), al momento della fissazione dell'appuntamento per presentare la domanda, si prega di indicare l'e-mail, il codice fiscale del soggetto a cui va intestato il pagamento e un indirizzo di riferimento. Gli avvisi di pagamento pagoPA potranno essere pagati attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, homebanking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.

Classificazione dei prodotti e servizi

Nel modulo MM2, laddove tra i Paesi designati è indicata l'Unione Europea, per l'indicazione dei prodotti e servizi si dovrà procedere nel seguente modo:

a) per tutelare tutti i prodotti/servizi della classe selezionata nel riquadro n. 10 punto a) va indicato il titolo completo della classe e al punto b) riquadro n. 10 per l'Unione Europea vanno specificati tutti i prodotti/servizi della lista alfabetica di quella classe;

b) per tutelare solo alcuni prodotti/servizi, questi vanno indicati nel modulo di deposito nel riquadro n. 10 punto a).

Modalità di invio della domanda

A. La domanda di registrazione può essere depositata soltanto dalle ore 9,00 alle ore 12,00, per appuntamento, di ogni giorno lavorativo (sabato escluso) presso la Camera di Commercio di Verona, all’ufficio Marchi e Brevetti. Il deposito può essere fatto personalmente dal richiedente del marchio, ovvero per mezzo di un suo delegato.

B. La domanda di registrazione può essere spedita direttamente, mediante raccomandata A.R., indirizzata a: UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI - Via Molise, 19 - 00187 ROMA

In questo caso, va allegato anche il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" ed "F24 Enti pubblici" solo per gli Enti pubblici per il pagamento delle tasse di concessione governativa.

C. Dal 20 dicembre 2021 è attiva sul portale on line https://servizionline.uibm.gov.it la nuova procedura per il deposito telematico delle domande internazionali basate su domande o registrazioni nazionali di marchio.

Ulteriori informazioni e contatti per l'assistenza al deposito telematico sono disponibili sul sito www.uibm.gov.it, email hd1.deposito@mise.gov.it tel. 06 4705 5602 dal lunedì al venerdì esclusi i festivi.

RINNOVO 

Informazioni generali

La durata della protezione del marchio internazionale è di 10 anni, con decorrenza dalla data di primo deposito della domanda, rinnovabile per periodi di 10 anni mediante apposita domanda da presentare entro gli ultimi 12 mesi dalla scadenza. Si avranno, comunque, ancora sei mesi di tempo dalla suddetta data di scadenza per rinnovarlo, pagando una tassa di mora. Decorsi i sei mesi, il marchio scade completamente.

Documentazione necessaria per il deposito della domanda di rinnovo:

1. n. 2 copie formulario OMPI MM11 dattiloscritto e compilato nella lingua scelta (inglese, francese) e firmato in originale (vedi MODULISTICA)

Per la restante documentazione necessaria e le modalità di invio della domanda consultare la sezione precedente.

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 25 Marzo 2022