VERONA WINE TOP 2016, premiazione tra acquarelli e sfumature

22/06/2016

Premiazione Verona Wine Top 2016Verona 24 giugno 2016. E’ stata una premiazione tra acquarelli e sfumature quella della 13esima edizione di Verona Wine Top, il concorso enologico della Camera di Commercio di Verona. “La copertina acquerellata della Guida Verona wine Top 2016, firmata da Sara Maragna, studentessa al quinto anno del liceo artistico Nani-Boccioni  – ha spiegato il presidente, Giuseppe Riello - è stata un premio alla creatività giovanile. Creatività giovanile che la Camera di Commercio ha voluto esaltare e stimolare accogliendo alcuni studenti del liceo nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
Abbiamo però anche voluto premiare la creatività delle 71 cantine premiate per 135 etichette, ricordando loro quanto sono state abili a far conoscere sui mercati internazionali il ripasso e l’amarone. Così abili da stimolare la fantasia degli imitatori di tutto il mondo. Da Rimarone a Di Passo in Passo, da Amarina a Sorpasso, da quando la Camera di Commercio ha iniziato l’attività di deposito e tutela dei marchi amarone e ripasso, ne abbiamo visto veramente di tutti i colori. Un’attività che continuiamo con impegno, note goliardiche a parte.
Dal 2004 a oggi, l’ente ha investito quasi 440mila euro nella difesa dei marchi collettivi registrati in Italia e nell’Unione Europea e in altri dodici paesi dove maggiori sono i rischi di confusione per i consumatori come Argentina, Canada, Stati Uniti, Cina e Sud Africa, ad esempio”.

Parallelamente la Camera di Commercio investe molto sulla promozione all’estero: sono 16 i mercati stranieri oggetto di missioni dell’ente che vi ha portato 72 delle 223 aziende selezionate da Verona Wine Top negli ultimi 10 anni. Queste hanno potuto incontrare operatori, buyer e giornalisti con uno strumento di promozione molto efficace, la guida in italiano e inglese con le schede di valutazione dei vini presentate da importanti giornalisti del vino. Quest’anno a curarla è Gigi Brozzoni, direttore del Seminario Luigi Veronelli.

Visita il sito di Verona Wine Top