Top of the Pid Veneto per due aziende veronesi: Infogestweb di Sommacampagna e Plumake di Grezzana

28/11/2023

Verona, 28 novembre 2023. Una piattaforma digitale che offre un ecosistema integrato di soluzioni per la logistica e il trasporto, in grado di ridurre gli impatti ambientali e favorire il benessere dei lavoratori, e una soluzione robotizzata per pietra e agglomerati, in particolare per la lucidatura dei bordi di gradini delle scale. Questi i prodotti delle due veronesi Infogestweb di Sommacampagna e Plumake di Grezzana (menzione speciale) che hanno ricevuto il Premio Top of The Pid Veneto.

Sono le 5 aziende premiate al Top of Pid Veneto 2023, il riconoscimento promosso dai Punti Impresa Digitale - PID delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” e destinato alle imprese che hanno saputo investire negli ambiti della doppia transizione digitale e green.

Claudio Carraro per Infogestweb e Riccardo Bertagnoli per Plumake hanno ricevuto il riconoscimento dal Presidente di Unioncamere, Mario Pozza, e dal componente della Giunta della Camera di Commercio di Verona, Giandomenico Franchini. “La transizione digitale – ha affermato Franchini - è un'opportunità importante per avanzare verso un futuro più sostenibile. È importante che questo processo sia guidato da principi di sostenibilità, per garantire che i benefici della tecnologia siano distribuiti equamente e che l'impatto ambientale sia minimizzato. Motivo per cui la Camera di Commercio scaligera ha bandito contributi per 1,9 milioni di euro proprio per questo tipo di interventi”.

I Punti Impresa Digitale sono una iniziativa delle Camere di commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. Si tratta di strutture di servizio localizzate nelle Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle Mpmi (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.