Tu sei qui

Con Sace e Simest i mercati esteri sono più vicini: presentati gli strumenti di copertura assicurativa, consulenza e finanziamenti agevolati alle Pmi e professionisti veronesi. Di seguito alcune case history scaligere

15/09/2017

Verona, 14  settembre 2017. Sala gremita di imprenditori di tutti i settori e consulenti per la presentazione degli strumenti di consulenza, copertura assicurativa e finanziamenti di Sace e Simest, in Camera di Commercio a Verona.

“A Verona l’export vola e le imprese di dimensioni medio grandi – spiega Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona - hanno ormai quasi tutte unità commerciali o produttive insediate in qualche angolo del mondo. Che siano dei macchinari o dell’agroalimentare, del fashion system o del marmo-arredo. Siamo orgogliosi dei nostri primati nell’export: in Italia, primi nel vino e nel marmo, secondi, nell’agroalimentare. Si può, però, fare di più. Per quanto le imprese veronesi siano più avanti di molte colleghe italiane nei rapporti con l’estero, e i dati stupefacenti del I semestre, lo confermano sono ancora troppo poche. Oltretutto solo i mercati esteri sono quelli che garantiscono continuità della domanda, cosa che il mercato interno non potrà garantire se non tra qualche anno, tanto più che la domanda interna è sempre più orientata alla filiera turistica. E’ chiaro, per affrontare l’estero occorre un progetto di commercializzazione o internazionalizzazione e risorse che le nostre Pmi faticano ad ottenere dalle banche, perché qui le banche finanziano solo chi le risorse già le ha. Invito quindi le Pmi a rivolgersi a Sace e Simest perché agiscono sia sul fronte della consulenza che su quello dei finanziamenti e a costi agevolati”.


Durante l’incontro Il Andrea Di Nicolantonio, responsabile per il Trentino Alto Adige e Verona di SACE ha presentato la possibilità per le imprese di offrire ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive,  come proteggersi dal rischio di mancato pagamento,  come trasformare i crediti in liquidità o ottenere finanziamenti per l’internazionalizzazione e l’innovazione d’impresa. Vincenzo Pagano, Marketing e Business Development -Account Manager Area Nord Est  di SIMEST ha invece affrontato l’argomento  dei finanziamenti a  tasso agevolato per le imprese che vogliono espandersi all’estero. Può essere il caso di studi preparatori del settore o del mercato, partecipazione a fiere e mostre, uffici commerciali e altro.

A Sace e Simest, si sono già rivolti 3mila clienti in Veneto tra i quali per Verona, si possono citare: Simem  di Minerbe, MooRer di Verona, Isopan (Gruppo Manni), Exor International di Verona, Veronafiere e il Gruppo Italiano Vini (di seguito i profili più dettagliati).

SACE e SIMEST, che attraverso gli uffici di Venezia e Verona, nel 2016, hanno supportato oltre 3.000 aziende mobilitando risorse per 2,2 miliardi di euro, rappresentano un unico punto di accesso a un’offerta integrata e completa di servizi assicurativi e finanziari: dall’assicurazione dei crediti e degli investimenti esteri alle garanzie su finanziamenti bancari, dai finanziamenti a tasso agevolato alla partecipazione al capitale, dalle cauzioni per partecipare a gare ed eseguire commesse alla protezione dai rischi della costruzione, dai servizi di factoring al recupero crediti.  

 

SACE e SIMEST alcune case history veronesi:

SIMEM Nel corso del suo lungo rapporto con SACE e SIMEST, Simem, azienda con sede a Minerbe (VR) attiva nella progettazione e realizzazione di impianti e macchinari  per la produzione di calcestruzzo e il trattamento delle acque e dei rifiuti solidi industriali, ha concluso 15 operazioni in diversi mercati come Arabia Saudita, Oman, Turchia, Algeria, Bangladesh e Filippine. SIMEST ha supportato l’azienda per entrare nel mercato emiratino.

MooRER. SIMEST ad aprile 2017 ha sostenuto l’espansione in Giappone di MooRER, società di Verona che opera nel settore dei "Personal Luxury Goods" ed è leader mondiale nella produzione di piumini e capi spalla di gamma alta. Grazie al finanziamento SIMEST, pari 2,4 milioni di euro, l’azienda - che già esporta i suoi capi nel Paese - aprirà un monomarca al centro di Tokyo in risposta al crescente apprezzamento e interesse da parte dei consumatori nipponici. MooRER è anche cliente di SACE che ha garantito circa 2 milioni di euro di finanziamenti per l’espansione della società in Russia, Stati Uniti, Germania, Europa, Giappone e Corea.

ISOPAN. SACE e SIMEST hanno supportato l’espansione in Russia della veronese Isopan attraverso la costruzione di uno stabilimento produttivo nella regione di Volgograd, destinato alla produzione di pannelli isolanti metallici in lana di vetro e poliuretano. L’investimento, garantito da SACE contro i rischi di natura politica, consiste in un apporto di capitale da 23 milioni di euro a favore della controllata russa OOO Isopan Rus – cui ha partecipato SIMEST -  per la costruzione di un sito produttivo di 30 mila metri quadrati, uno dei più grandi della sua storia, con due linee di produzione dedicate rispettivamente a lana minerale e poliuretano, i cui prodotti saranno destinati al mercato locale e alle aree limitrofe.

EXOR INTERNATIONAL. Tra le ultime operazioni di ingresso nel capitale, SIMEST ha investito nel marzo scorso nella Exor Electronic Research and Development Inc., società di diritto statunitense costituita nel 1989, dalla Exor International Spa di Verona e attiva nella commercializzazione di hardware e software realizzati in Italia. L’investimento di SIMEST riguarda il 44% del capitale (circa 500mila euro) ed ha l’obiettivo di creare una struttura commerciale per servire anche l’area ovest degli USA, il Canada e il Messico dove esistono grandi opportunità per il settore.

VERONAFIERE. SACE ha sostenuto, in collaborazione con SIMEST e Banca Popolare di Sondrio, Veronafiere nel suo programma di sviluppo internazionale. L’ente fieristico ha acquisito partecipazioni della società brasiliana che organizza Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, due manifestazioni di riferimento per il comparto lapideo dell’America Latina. Il finanziamento, del valore complessivo di 4,5 milioni di euro, è stato inoltre destinato all’ampliamento di un padiglione di Veronafiere.

GIV. SACE ha garantito un finanziamento da 10 milioni di euro per sostenere le attività promozionali all’estero di Gruppo Italiano Vini, tra i più grandi produttori italiani di vini pregiati.

Consulta on line le presentazioni dei relatori

 

Leggi anche