Tu sei qui

Presentazione dei servizi per la digitalizzazione degli archivi comunali

DESCRIZIONE

La Camera di commercio di Verona organizza un incontro per illustrare i servizi per la digitalizzazione degli archivi degli uffici comunali, offerti dalla società “IC Outsourcing Scrl” (https://www.icoutsourcing.it/imprese-e-pa/), che opera inhouse per il sistema camerale.

L’incontro si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Verona, corso Porta Nuova 96, Verona, piano 1 (sala Industria) il giorno 28 marzo 2025, ore 9.30-12-30

L'invito è rivolto in particolare agli Uffici Edilizia per presentare i servizi di gestione documentale volti ad agevolare e velocizzare l’accesso alle informazioni e ai dati da parte di cittadini, imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni, a valorizzare il patrimonio archivistico del Comune e semplificare i processi di gestione delle richieste di accesso agli atti.

Saranno presentate le esperienze già avviate con successo da alcuni Comuni che, grazie ai progetti di digitalizzazione, hanno potuto beneficiare di una gestione più snella e uniforme delle attività.

Con i servizi proposti sarà possibile avviare un processo di interoperabilità con i rispettivi software gestionali, in un’ottica di sistema che garantisca agli utenti di trovare gli stessi tempi e standard operativi nei Comuni, sia a livello provinciale che regionale.

L’invito è naturalmente esteso ad eventuali responsabili di altri uffici comunali che possano essere interessati ai processi di digitalizzazione degli archivi.

Programma:

  • 09.30  Accoglienza e registrazione

  • 10.00 Benvenuto e presentazione dell’iniziativa: Pietro Scola, vice Segretario Generale della Camera di commercio di Verona

  • 10.15 Presentazione dell’azienda del Sistema Camerale IC Outsourcing Scrl: Francesco Maria Schinaia, Direttore Generale di IC Outsourcing Scrl

  • 10.30  I servizi di Gestione Documentale: Maurizio Vego Scocco, Consulente per lo Sviluppo PAL di IC Outsourcing Scrl

  • 11.00  La tutela degli archivi ed i rapporti con la Soprintendenza: Antonella Deiana, Archivista IC Outsourcing Scrl

  • 11.30 Case History: la dematerializzazione degli archivi dell’edilizia del Comune di Conegliano (TV): Giovanni Tel, Dirigente Settore 3, Programmazione Governo e Gestione del Territorio del Comune di Conegliano (TV)

  • 12.00  Domande

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria compilando il link per iscrizione all'evento: https://forms.gle/761PNqX6u2ZMwSiQ9 (registrazione generale, sia per partecipazione in presenza che online).

Per eventuali richiesta di informazioni scrivere alla mail: registro.imprese@vr.camcom.it