Pid tour: Caprino Veronese, coinvolgere e creare esperienze indimenticabili per il turista con le App (Sede Comunale, Piazza Roma 6 - 24 ottobre 2019 ore 17)

Parte da Caprino Veronese il Pid Tour, il primo dei cinque incontri, organizzati dalla Camera di Commercio di Verona, con il proprio Punto Impresa Digitale (PID) e in collaborazione con l’Università di Verona, per sensibilizzare le figure manageriali delle micro, piccole e medie imprese veronesi sull’importanza e sul potenziale impatto economico e strategico della trasformazione digitale. Focus di questo primo appuntamento il settore turistico, per cui gli interessati sono, oltre agli albergatori, ai ristoratori, ai gestori di campeggi e strutture ricettive, anche i manager di attrazioni turistiche, di parchi, di beni culturali e luoghi di visita sul lago di Garda e nell’entroterra.

La digitalizzazione è pervasiva nel settore dei viaggi e dell’ospitalità turistica: grazie alla diffusione degli smartphone sempre più persone stanno usando le applicazioni mobili (app) per raccogliere informazioni e svolgere attività legate ai loro viaggi (prenotazioni, condivisione di contenuti, recensioni). Per questo motivo diventa importante per le aziende che vivono di turismo comprendere i fattori che spingono i viaggiatori ad usare estensivamente le app, prima durante e dopo la loro vacanza. Il seminario illustrerà inoltre i meccanismi attraverso i quali si può incrementare la soddisfazione dei turisti tramite le tecnologie mobile basate sulla geolocalizzazione.

All’incontro interverranno: Riccardo Borghero della Camera di Commercio di Verona che presenterà i servizi del Punto Impresa Digitale (PID) di Verona a supporto della crescita delle piccole imprese; Marta Ugolini dell’Università di Verona che illustrerà il progetto per la digital transformation delle imprese, che vede impegnati l’ateneo con i Dipartimenti di Economia Aziendale e di Informatica e la Camera di Commercio veronese. «Il settore dei viaggi e del turismo – per Ugolini - è uno di quelli maggiormente toccati dalla trasformazione digitale dei comportamenti di scelta e di prenotazione dei turisti. Aggiornarsi per gli operatori è una condizione di sopravvivenza. Credo che gli operatori turistici del Garda e dell'entroterra troveranno utile sia questa tappa che le altre del PID tour, tutte all'insegna del marketing digitale».
Seguiranno poi gli interventi dei docenti dell’Università di Verona, Vania Vigolo e Alberto Belussi, che spiegheranno, in base allo stato dell’arte del marketing e dell’informatica, come attraverso le app sia possibile coinvolgere il turista creando esperienze indimenticabili; in conclusione interverrà Stefano Cantiero che presenterà la case history "Ti Porto Io", l’app per scoprire luoghi sorprendenti ed eccellenze del Nord Est.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Caprino Veronese. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo. La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi al sito: www.vr.camcom.it/it/content/servizi-online/eventi . Per informazioni e ulteriori dettagli pid@vr.camcom.it PID Tour

La Camera di Commercio di Verona, con il proprio Punto Impresa Digitale (PID), approda in provincia con il PID Tour: 5 tappe all’insegna del marketing digitale, dedicate alle imprese del territorio. I docenti sono esperti dell’Università di Verona, del dipartimento di Economia Aziendale e del dipartimento di Informatica.
Gli incontri si terranno in cinque diversi comuni della provincia di Verona per affrontare tematiche inerenti alla digitalizzazione delle imprese partendo dalle esigenze rilevate nel progetto UNIVR – CCIAA Verona “Impresa 4.0”. Da ottobre 2018, i dipartimenti di Economia Aziendale e di Informatica dell’Università di Verona, grazie all’iniziativa della Camera di Commercio di Verona e al PID (Punto Impresa Digitale), lavorano ad un progetto per accompagnare le micro, piccole e medie imprese del territorio nella trasformazione digitale e nell’ottimizzazione dei processi aziendali attraverso le nuove tecnologie. Ad oggi sono 100 le imprese del territorio che hanno aderito all’iniziativa e che, in questo modo, hanno potuto beneficiare delle attività di formazione dedicate e di un processo di accompagnamento e assistenza per facilitare al proprio interno la trasformazione digitale. Per ciascuna azienda, infatti, è stato predisposto un piano di lavoro ad hoc, con un obiettivo praticabile e specifiche attività per migliorare il percorso di digitalizzazione. Un ruolo centrale nell’affiancare operativamente l’azienda nel suo piano di lavoro è stato affidato alla figura del Digital Ambassador: uno studente dell’Università di Verona o neolaureato, che dopo essere stato formato ha svolto un periodo di permanenza in azienda sotto la supervisione di docenti ed esperti dell’ateneo.
Attraverso questi incontri sul territorio si vuole, inoltre, dare una panoramica dei programmi camerali a favore delle attività di trasformazione digitale.