Country Presentation Albania: incontro in presenza su Opportunità d’Investimento e per l’Export - 24 maggio 2022

Country Presentation Albania
Data evento: 24/05/2022
Luogo evento: Centro Congressi – Sala Industria c/o sede camerale di Corso Porta Nuova 96, a Verona
Posti disponibili:

DESCRIZIONE EVENTO

La Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Albania e l’Ufficio di Tirana dell’Agenzia ICE, organizza martedì 24 maggio 2022 alle ore 14:30 un incontro informativo per le imprese veronesi interessate a nuove opportunità di investimento e di export con il sistema economico albanese, che negli ultimi anni si è fortemente sviluppato, soprattutto nella capitale Tirana.

L’incontro si terrà in presenza, nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza vigenti, presso il Centro Congressi – Sala Industria della sede camerale di Corso Porta Nuova 96, a Verona.

L’incontro vedrà tra i relatori rappresentanti della Camera di Commercio Italiana in Albania, di ICE – Ufficio di Tirana, del Ministero per la Tutela dell’Imprenditoria in Albania e di UNIONCAMERE Albania.

Il programma prevede, dopo i saluti di Paolo Tosi, Vicepresidente Camera di Commercio di Verona, gli interventi di Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia a Tirana, Edona Bilali, Ministro per la Tutela dell’imprenditoria del Governo albanese, Ines Muçostepa, Presidente UNIONCAMERE Albania, Antonio Nidoli, Presidente Camera di Commercio Italiana in Albania, Francesca Mondello, Direttore ICE Tirana, e le testimanianze degli imprenditori Diego Testi, Eco Tirana sh.a (Gruppo AGSM AIM), e Maurizio Zannier, Cotonella Spa.

Modera l'incontro Riccardo Borghero, Dirigente Area Affari Economici Camera di Commercio di Verona.

Oltre ad una panoramica sulle attuali situazioni offerte dal sistema economico albanese e sulle sue prospettive future, verrà fatto un particolare focus sulle nuove opportunità in tema di start up e digitalizzazione offerte dalla legislazione albanese e, in ottica di esportazione verso l’Albania, sulle opportunità offerte alle imprese italiane, in particolare nei settori alimentare e meccanizzazione agricola, arredamento ed illuminotecnica, materiali edili e rivestimenti.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria e, per ragioni tecniche ed organizzative, sarà limitata alle prime 50 persone che si registreranno.

L’Italia è il primo partner dell’Albania, con il 30 per cento sia di import che di export, mentre il mercato albanese per Verona risulta essere il 40° in export e il 42° in import, con un interscambio commerciale complessivo superiore ai 90 milioni di euro all’anno (dato provvisorio 2021).

U.O. Preparazione ai Mercati Internazionali e Certificazione Estero
Terzo Piano