Tu sei qui

Avvisi

01.07.2020 - Modalità di pagamento: Si avvisano gli utenti che, a partire dal 1° luglio 2020, tutti i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni potranno avvenire attraverso il ricorso al sistema pagoPA.

Per pagamenti relativi al servizio di marchi e brevetti, si invitano gli utenti a contattare l’ufficio all'indirizzo brevetti@vr.camcom.it prima del deposito della domanda.

 

Sistemazione formale preventiva delle domande prima di ogni deposito.

Prima del deposito cartaceo della domanda di registrazione e di ogni altra istanza tramite l'ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, si prega di inviare (via mail brevetti@vr.camcom.it) la modulistica compilata, in modo che l'ufficio possa procedere alla verifica della corretta compilazione e ad eventuali correzioni formali; ciò al fine di evitare eventuali errori o imprecisioni nell’invio delle domande al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Successivamente alla restituzione via e mail al richiedente della modulistica sistemata formalmente si prega di contattare l'Ufficio per concordare un appuntamento per il deposito.

Informazioni generali

Tutte le modifiche in riferimento ai diritti di proprietà industriale devono essere comunicate all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con apposita domanda. Nella presente pagina si illustrano le principali istanze di variazione.

Annotazioni

  • variazione indirizzo o ragione sociale del richiedente
  • assunzione o revoca o rinuncia al mandato (in caso di mandatario/avvocato)

Rinunce e Ritiri

  • ritiro di una domanda depositata
  • rinuncia ai diritti derivanti dalla concessione o registrazione
  • limitazione dell’elenco dei prodotti e servizi per marchi ancora in stato di domanda o registrati

Trascrizioni

  • trasferimento di diritti
  • cessioni

Documentazione necessaria per il deposito cartaceo

- TRASCRIZIONE

1. Modulo TRA-RI in bollo (vedi MODULSITICA)

2. Istanza di trascrizione (vedi MODULISTICA)

3. atto che si intende trascrivere in originale o copia autentica in bollo (vedi istruzioni in GUIDE E MANUALI) ovvero dichiarazione di avvenuta cessione (vedi MODULISTICA)

- RITIRO MARCHIO/BREVETTO

1. Modulo MUL - RI in bollo (vedi MODULISTICA)

2. Istanza di ritiro (vedi MODULISTICA)

- LIMITAZIONE PRODOTTI SERVIZI E CLASSE

1. Modulo LIM - RI in bollo (vedi MODULISTICA)

2. Istanza di limitazione prodotti servizi e classe (vedi MODULISTICA)

Versamento di € 13,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica OPPURE € 10,00 per il solo deposito (senza la copia autentica). I versamenti dei diritti di segreteria a favore della Camera di Commercio di Verona potranno avvenire esclusivamente attraverso il ricorso al sistema pagoPA. Pertanto, dal 01/07/2020 NON sarà più possibile effettuare pagamenti per servizi della Camera di Commercio con bonifici sul c/c bancario dell’Ente né pagamenti con il bollettino di c/c postale. Si invitano gli utenti a contattare l’ufficio per posta elettronica all'email brevetti@vr.camcom.it prima del deposito della domanda;

n. 1 marca da bollo da € 16,00 se richiesta la copia autentica

Modalità di invio della domanda

A. La domanda può essere depositata soltanto dalle ore 9,00 alle ore 12,00, per appuntamento, di ogni giorno lavorativo (sabato escluso) presso la Camera di Commercio di Verona, all’ufficio Marchi e Brevetti. Il deposito può essere fatto personalmente dal richiedente del marchio, ovvero per mezzo di un suo delegato.

B. La domanda può essere spedita direttamente, mediante raccomandata A.R., indirizzata a: UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI - Via Molise, 19 - 00187 ROMA

In questo caso, va allegato anche il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" ed "F24 Enti pubblici" solo per gli Enti pubblici per il pagamento delle tasse di concessione governativa relativamente alla trascrizione.

C. Se la domanda inziale di cui si chiede modifica è stata inviata tramite portale on line https://servizionline.uibm.gov.it, è possibile gestire le modifiche con la stessa procedura 

Ulteriori informazioni e contatti per l'assistenza al deposito telematico sono disponibili sul sito www.uibm.gov.it, email hd1.deposito@mise.gov.it tel. 06 4705 5602 dal lunedì al venerdì esclusi i festivi.

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 25 Marzo 2022