Avvisi
19.3.2024 Calendario webinar 2024
16 aprile 2024 | I Voucher 2024 dell'Unione Europea per la tutela di brevetti, marchi, design e nuove varietà vegetali |
14 maggio 2024 | Protezione delle "Indicazioni Geografiche" per i prodotti artigianali e industriali: le novità a livello comunitario |
11 giugno 2024 | Una buona idea o già un'invenzione? Criteri per riconoscere un'invenzione |
24 settembre 2024 | Intelligenza Artificiale e Brevetti |
15 ottobre 2024 | L'innovazione è nulla senza tutela: quando un asset aziendale può essere protetto |
5 novembre 2024 | Pubblicità e influencer marketing nell'era post "Pandoro-gate" |
26 novembre 2024 | Registrazione o uso di marchi uguali o simili da parte di concorrenti: come proteggersi |
18.4.2023 Calendario webinar 2023
28.11.2022 Convenzione triennale (2023-2025) per la gestione dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale
E' pubblicato l'avviso per la sottoscrizione della Convenzione triennale (2023-2025) per la gestione dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale.
La sottoscrizione della Convenzione è riservata agli studi di consulenti in proprietà industriale, iscritti al relativo Ordine, che svolgano attività in forma di società o di associazione tra professionisti nella provincia di Verona, quindi con sede legale o operativa nella provincia - risultante dal registro delle imprese o, in alternativa, dall’elenco degli iscritti pubblicato sul sito internet dell’Ordine dei consulenti in proprietà industriale - alla data di presentazione della manifestazione di interesse.
Per la sottoscrizione, è richiesta la presentazione di una manifestazione di interesse attraverso la compilazione del modulo allegato, da inviare, esclusivamente via pec all’indirizzo cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it entro il termine del 15.1.2023. Il modulo potrà essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante dello studio brevettuale, o sottoscritto con firma autografa allegando un documento di identità.
Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse:
- inviate con modalità diverse da quelle di cui al punto precedente
- prive di sottoscrizione o con sottoscrizione apposta con modalità differenti da quelle di cui al punto precedente
- presentate da studi di consulenti in proprietà industriale non costituiti in forma di associazione tra professionisti o in forma di società, con sede legale o operativa al di fuori della provincia di Verona, che non risultino iscritti al relativo Ordine o, in caso di società, che non siano in regola con il pagamento del diritto annuo alla data di presentazione del modulo.
Le manifestazioni di interesse presentate oltre il termine del 15.1.2023, previa verifica del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti, verranno prese in considerazione ai fini di eventuali integrazioni della Convenzione: in questo caso, la sottoscrizione della Convenzione con gli ulteriori studi sarà effettuata con cadenza annuale, di norma entro il 31 gennaio di ciascun anno, per gli studi che abbiano presentato manifestazione di interesse nell’anno precedente, ferma restando la scadenza al 31.12.2025 della Convenzione.
Avviso di manifestazione di interesse
Modulo manifestazione di interesse
Lo Sportello Proprietà Intellettuale è un servizio gratuito di informazione qualificata e di primo orientamento sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale (marchi, brevetti per invenzione, modelli industriali, ma anche disegni, software, diritto d'autore, ecc.) e per individuare le migliori forme di protezione, anche nei confronti di forme di concorrenza sleale.
E' rivolto agli imprenditori e inventori aventi sede nella provincia di Verona ed è fornito da consulenti in proprietà industriale, iscritti al relativo Ordine e operanti a Verona e provincia.
L'iniziativa è parte di un progetto di collaborazione tra la Camera di Commercio di Verona e i consulenti in proprietà industriale della provincia di Verona.
Accesso al servizio
Il servizio di assistenza e informazione è gratuito e su appuntamento.
Per fissare un appuntamento, è necessario inviare una domanda alla segreteria dello Sportello, compilando la richiesta online, indicando i propri dati e l'oggetto delle informazioni richieste. La segreteria provvederà a confermare data e orario dell'appuntamento. Gli incontri si terranno presso la sede della Camera di Commercio o tramite collegamento in videoconferenza.
Gli appuntamenti avranno una durata massima predeterminata (circa 45 minuti) e ciascun utente non potrà fruire del servizio più di una volta per lo stesso oggetto (invenzione, modello, disegno, marchio, etc.), fermo restando che in ciascun incontro sarà prestata una consulenza di carattere generale e di primo orientamento. L'utente potrà esporre la sua richiesta ed il consulente fornirà i chiarimenti necessari, con una prima valutazione delle migliori forme di protezione disponibili, ed una illustrazione delle implicazioni sia giuridiche (durata, efficacia, etc.) che pratiche (costi, tempi della procedura, etc.).
Il colloquio non costituisce parere professionale esaustivo. Gli esperti e la Camera di Commercio non sono responsabili per l'utilizzo che l'utente possa fare del contenuto del colloquio, né per l'eventuale affidamento ingenerato con la prospettazione della soluzione dei casi proposti.
I consulenti hanno l'obbligo del segreto professionale di cui all'art. 206 del Codice della Proprietà industriale e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni. Gli incontri con gli utenti sono riservati.
Seminari di approfondimento
Lo Sportello organizza seminari su argomenti attinenti la tutela della proprietà intellettuale e di illustrazione di tutti i pratici strumenti a disposizione per la registrazione e lo sfruttamento internazionale dei relativi diritti.
I seminari sono rivolti a professionisti, imprenditori, responsabili aziendali della ricerca e del marketing, inventori e consulenti.
Newsletter
Per iscrizione gratuita alla newsletter dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale clicca qui