E' attivo lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa sulla sicurezza e l’etichettatura alimentare e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio di Verona in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.
Gli esperti sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:
· sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.
· etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
· etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale
· vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.
Il servizio si rivolge alle imprese con sede legale nella provincia di Verona, che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione), in regola con il pagamento del diritto annuale.
Per inviare un quesito allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare è sufficiente:
· compilare il modulo di richiesta sul sito www.vr.camcom.it, sezione Servizi online
oppure
· scaricare il modulo disponibile nella sezione Modulistica, compilarlo e inviarlo via e-mail all’indirizzo etichettatura@vr.camcom.it
La Camera di Commercio di Verona, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail. In alcuni casi, potrà essere proposto un colloquio di approfondimento tramite skype.
I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare sono gratuiti per le imprese. La Camera di Commercio di Verona sosterrà il costo del servizio fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate e comunque nel limite massimo di 1 quesito all'anno per impresa. La Camera di Commercio si riserva di addebitare i costi del servizio alle imprese che non dovessero risultare in regola con il pagamento del diritto annuale.
Per maggiori informazioni e approfondimenti
Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare - tel. 045.8085899 - etichettatura@vr.camcom.it