Crisi d’Impresa: a Verona il bilancio su quattro anni di Composizione Negoziata
Si è tenuto questo pomeriggio, presso la nostra sede, il convegno "Quattro anni di Composizione Negoziata". L’incontro, organizzato in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro di Verona e con il supporto di Innexta, ha rappresentato un momento importante per fare il punto sullo stato dell’arte di questo strumento giuridico a quattro anni dalla sua introduzione nell’ordinamento.
Ad aprire i lavori è stato il nostro Vice Segretario Generale Pietro Scola, che ha tracciato un bilancio dell'istituto introdotto per facilitare il risanamento delle imprese in difficoltà.
“A quattro anni dal debutto della Composizione Negoziata, possiamo affermare che la fase di rodaggio è terminata ed siamo entrati in una fase di piena maturità operativa,” ha dichiarato Pietro Scola. “Lo strumento viene utilizzato sempre più spesso dalle imprese che si trovano in situazione di crisi per mettere a punto e attuare piani di risanamento, in accordo con i creditori e gli altri soggetti interessati. Altro dato che è importante rilevare, oltre all’incremento delle istanze di accesso alla composizione negoziata, è l’aumento dei casi nei quali lo strumento raggiunge il suo scopo con esito positivo delle trattative e quindi con la salvaguardia dell’attività di impresa e dei posti di lavoro: attualmente la percentuale di successo, a livello nazionale, è pari al 20% dei casi. Nel Veneto si sfiora il 30%.”
I relatori hanno approfondito aspetti tecnici di grande rilievo. Il dr Pierpaolo Lanni, giudice del Tribunale di Verona, ha affrontato il tema della buona fede nella composizione negoziata, mentre la Prof.ssa Federica Pasquariello (Università di Verona) ha illustrato le complessità della composizione negoziata di gruppo.
Focus specifici sono stati dedicati alla valutazione d'azienda nel contesto della crisi e del concordato semplificato, a cura del dr Alberto Castagnetti (Vice Presidente ODCEC Verona) e al ruolo fondamentale delle banche nella gestione della crisi, trattato dal dr Davide Becchetti (Vice Direttore Generale Guber Banca).